Giornata mondiale delle Malattie Tropicali Neglette | 30 gennaio

giornata mondiale per le malattie tropicali neglette

Il 30 gennaio si celebra la terza edizione della Giornata mondiale delle Malattie Tropicali Neglette (Neglected Tropical Diseases - NTDs).

Le malattie tropicali neglette sono molto diffuse nelle regioni povere del mondo dove la sicurezza dell’acqua, l’igiene e l’accesso alle cure sanitarie sono scadenti. Esse colpiscono oltre 1 miliardo di persone nel mondo e sono causate principalmente da una varietà di agenti patogeni tra cui virus, batteri, parassiti, funghi e tossine.

Queste malattie sono dimenticate perché sono quasi assenti dall’agenda sanitaria globale, godono di pochi finanziamenti e sono associate con l’immagine stigmatizzante dell’esclusione sociale.

La Cattedra UNESCO “Training and empowering human resources for health development in resource-limited countries” dell'Università degli Studidi Brescia ha partecipato ad un progetto internazionale di divulgazione e sensibilizzazione delle Malattie Neglette rivolto ai più giovani, in collaborazione con Comunità Volontari per il Mondo, Bernhard Nocht Institute for Tropical Medicine, SoIPa, Medici Senza Frontiere, Diritti al cuore and Energia per i diritti umani.

Ultimo aggiornamento il: 08/02/2022