La lettura del Prof. Vallortigara promossa dal Brain Health Centre | 26 febbraio ore 17

Vallortigara

Il Brain Health Centre dell'Università degli Studi di Brescia, insieme alla Clinica Neurologica, promuove la lettura del Prof. Giorgio Vallortigara (Università degli Studi di Trento) dal titolo “Le basi neurobiologiche del senso del numero”, in programma lunedì 26 febbraio, alle ore 17.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza in via San Faustino, 41.

Giorgio Vallortigara è professore di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell’Università di Trento, di cui è stato anche direttore.
È stato anche per vari anni Adjunct Professor presso la School of of Biological, Biomedical and Molecular Sciences dell’Università del New England, in Australia.
È autore di più di 300 articoli scientifici su riviste internazionali (con oltre 29.000 citazioni) e di numerosi libri a carattere divulgativo, i più recenti “Pensieri della mosca con la testa storta” pubblicato da Adelphi nel 2021, e “Born Knowing” pubblicato da MIT Press nel 2021 e, in un’edizione rivista e aggiornata, in italiano nel 2023 con il titolo “Il pulcino di Kant” sempre presso Adelphi.
Ha ottenuto il Premio internazionale Geoffroy Saint Hilaire per l’etologia e una laurea honoris causa dall’Università della Ruhr, in Germania. È Fellow della Royal Society of Biology.
È tra i pochi scienziati europei ad avere ottenuto per due volte il prestigioso ERC Advanced Grant.
Oltre alla ricerca scientifica svolge un’intensa attività di divulgazione, collaborando con le pagine culturali di varie testate giornalistiche e riviste, quali il Sole 24 Ore, Prometeo, la Lettura e Le Scienze.

Ultimo aggiornamento il: 14/02/2024