La RUS e l'Università degli Studi di Brescia a COP28

COP28

Si è aperta a Dubai la COP28, il 28esimo incontro annuale delle Nazioni Unite sul clima. Il ruolo dell’Italia alla COP28 si fonda sull’impegno del Governo nel promuovere l’Accordo di Parigi in tutti gli scenari internazionali e punta anche a valorizzare il più possibile esperienze e buone pratiche nel contrasto al cambiamento climatico. La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile sarà presente a COP28 con due eventi collaterali. Per l'Università degli Studi di Brescia interverrà il Prof. Maurizio Tira.

8 dicembre 2023 13:30 - 15:00 (ora locale di Dubai, +3CET) - "Blue zone" - Padiglione Italia
Il ruolo delle università nel processo di decarbonizzazione delle aree urbane.

Oltre alla presentazione delle linee guida per la decarbonizzazione messe a punto dalla Rete RUS, durante la tavola rotonda i rappresentanti delle Università RUS si confronteranno sulle collaborazioni in atto tra le università, gli enti locali e gli stakeholders del territorio, nel processo di decarbonizzazione delle aree urbane.

9 dicembre 2023 18:30 - 20:00 (ora locale di Dubai, +3CET) - “Blue zone” - SE Room 6
Decarbonization Ecosystems: The Impact of University Partnerships
Evento coordinato dall'Università di Toronto

Il panel di esperti presenterà - tra gli altri - il progetto di decabonizzazione a 46 partner della University of Toronto, le linee guida sulla decarbonizzazione della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), i piani di decarbonizzazione della Climate Leadership Network (composta oltre 450 istituzioni) e l'iniziativa di leadership del UK Universities and U7+ Climate Network.

I rappresentanti di Unibs e RUS alla COP28

Ultimo aggiornamento il: 11/12/2023