Dipartimento di Economia e Management (DEM)
Università degli Studi di Brescia, via San Faustino 74/B
Sala Riunioni, 10 ottobre 2025, ore 09:00
Sessione mattutina
Ivan Paris e Carlo Marco Belfanti (Università degli Studi di Brescia), Marchi, innovazione e competitività nel lungo periodo: prime considerazioni e ipotesi per ricerche future
Marco Castellani (Università degli Studi di Brescia), La serie storica dei marchi italiani: un'analisi statistico-sociologica
Cinzia Capalbo (Sapienza Università di Roma), L’andamento nel lungo periodo dei marchi del settore tessile: dinamiche territoriali e industriali nel quadro dell’evoluzione socioeconomica italiana (1868-1960)
Valeria Pinchera (Università di Pisa), Un secolo di marchi della moda italiana (abbigliamento, accessori e calzature): aziende, prodotti e dinamiche territoriali (1869–1960)
Sessione pomeridiana
Giuseppe Bertoli (Università degli Studi di Brescia), Dal marchio alla marca. Spunti per l’analisi del dataset
Stefano Magagnoli, Luciano Maffi e Omar Mazzotti (Università degli Studi di Parma), L’evoluzione dei trademarks del settore food and beverages nel database dell'Archivio Centrale dello Stato (1868-1960)
Ivan Paris, Carlo Marco Belfanti (Università degli Studi di Brescia) e Lorenzo Di Stefano (Sapienza Università di Roma), Trademarking chemicals. Italy in the long run (1868-1960)
A seguire: tavola rotonda dei membri delle Unità di Ricerca del PRIN identificato in epigrafe
Contatti: Ivan Paris (Responsabile dell’Unità di Brescia), [email protected]