Skip to main content

Marchi, innovazione e competitività. L’Italia tra Unità e Miracolo economico

Data news
PNRR 1

Dipartimento di Economia e Management (DEM)
Università degli Studi di Brescia, via San Faustino 74/B
Sala Riunioni, 10 ottobre 2025, ore 09:00

 

Sessione mattutina

Ivan Paris e Carlo Marco Belfanti (Università degli Studi di Brescia), Marchi, innovazione e competitività nel lungo periodo: prime considerazioni e ipotesi per ricerche future

Marco Castellani (Università degli Studi di Brescia), La serie storica dei marchi italiani: un'analisi statistico-sociologica

Cinzia Capalbo (Sapienza Università di Roma), L’andamento nel lungo periodo dei marchi del settore tessile: dinamiche territoriali e industriali nel quadro dell’evoluzione socioeconomica italiana (1868-1960)

Valeria Pinchera (Università di Pisa), Un secolo di marchi della moda italiana (abbigliamento, accessori e calzature): aziende, prodotti e dinamiche territoriali (1869–1960)

 

Sessione pomeridiana

Giuseppe Bertoli (Università degli Studi di Brescia), Dal marchio alla marca. Spunti per l’analisi del dataset

Stefano Magagnoli, Luciano Maffi e Omar Mazzotti (Università degli Studi di Parma), L’evoluzione dei trademarks del settore food and beverages nel database dell'Archivio Centrale dello Stato (1868-1960)

Ivan Paris, Carlo Marco Belfanti (Università degli Studi di Brescia) e Lorenzo Di Stefano (Sapienza Università di Roma), Trademarking chemicals. Italy in the long run (1868-1960)

A seguire: tavola rotonda dei membri delle Unità di Ricerca del PRIN identificato in epigrafe

 

Contatti: Ivan Paris (Responsabile dell’Unità di Brescia), [email protected]