Venerdì 7 giugno si è tenuta presso Duferco Travi e Profilati, a San Zeno Naviglio – BS, la Giornata di Studio dedicata al nuovo laminatoio SBM di Duferco ed organizzata dall’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM), con la quale è attiva una convenzione quadro siglata con l’Ateneo.
Durante la giornata sono stati affrontati diversi aspetti relativi ai processi di miglioramento in ambito metallurgico tecnologico ed impiantistico, tematiche produttive sia di taglio tecnico che di più ampio respiro, con riferimento alla politica industriale aziendale, alla generale sostenibilità e sicurezza, alla crescita competitiva nel contesto internazionale.
Fra i relatori anche il prof. M. Gelfi, ordinario di Metallurgia del DIMI, che ha parlato di acciai laminati a caldo per impieghi strutturali e dell’effetto della loro composizione chimica e del processo di deformazione sulle prestazioni.
Diversi i partecipanti, provenienti dal mondo universitario ed industriale, tecnici del settore acciaio e della laminazione a caldo, utilizzatori di travi e profilati, progettisti e costruttori impianti, ed anche addetti commerciali dei settori meccanico-metallurgico.