MOST Spoke 11-Materiali per alleggerimento e DIMI

most-spoke

Mercoledì 8 marzo, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, prof. Giovanni Molari, e del presidente del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile - MOST, prof. Ferruccio Resta, si è tenuta la riunione di avanzamento di MOST Spoke 11 “Materiali innovativi e alleggerimento”.

La riunione, organizzata presso il Rettorato dell’Università di Bologna e coordinata dalla Spoke leader prof.ssa Lorella Ceschini, ha rappresentato una proficua occasione di incontro per fare il punto sull’avanzamento della ricerca e dello sviluppo industriale relativi ai materiali per la mobilità sostenibile.

All’evento erano presenti i rappresentanti delle Università, dei centri di ricerca e delle aziende che partecipano a MOST Spoke 11, fra cui alcuni referenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI).

Allo Spoke 11, infatti, partecipano 7 fra docenti e ricercatori del DIMI oltre che 2 RTDA (in fase di reclutamento) cosi come nuovi dottorandi, impegnati in studi sull’identificazione di materiali alternativi a quelli tradizionali, su processi produttivi maggiormente efficienti, sull’ottimizzazione del design del componente, sull’ottimizzazione dei materiali convenzionali e sull’effetto dell’impatto di questi nuovi componenti sulla dinamica del veicolo e sulla qualità dell’aria, tutto con un focus particolare verso la sostenibilità, la riciclabilità e il riutilizzo.

Ultimo aggiornamento il: 01/02/2024