Piacentini e Bergamo

foto monumento

Venerdì 17 novembre 2023 con inizio alle ore 9.00 in aula T.C  presso l'Università degli Studi di Brescia  in Via Branze, 38, si terrà un seminario didattico offerto nell’ambito del corso di Storia dell’architettura contemporanea - Irene Giustina, Elisa Sala
In collaborazione con il corso di Architettura e composizione architettonica I - Olivia Longo

Piacentini e Bergamo
Prof.ssa Monica Resmini, Università degli Studi di Bergamo

Nell' aprile 1906 a Bergamo viene bandito un concorso per la riedificazione della Fiera. Il bando viene inviato a un centinaio di architetti italiani. La lista comprende i nomi più illustri della cultura architettonica. A sorpresa in questo elenco c 'è anche il nome di un giovane studente dell'Accademia di Belle arti. Inizia così l'avventura bergamasca di Marcello Piacentini, uno dei grandi protagonisti dell' architettura italiana del Novecento. La Fiera diviene il trampolino di lancio di una straordinaria carriera. La prima di una serie di grandi trasformazioni urbane, a cui seguiranno Brescia, Genova, Milano, Bolzano, Torino, Trieste, Roma.
Qui a Bergamo fin da subito emerge la sua insuperata abilità a tessere legami con il potere.
(Paolo Nicolosio, Monica Resmini, Piacentini a Bergamo 1906-1953, Gaspari, Udine 2021)

Ultimo aggiornamento il: 06/11/2023