Il 13 luglio presso l’aula consiliare di Ingegneria si è tenuto il seminario del prof. Menghuai Wu, titolare della cattedra di “Simulazione e modellazione di processi metallurgici” presso l'Università di Leoben (Montanuniversität).
Il seminario, promosso dal gruppo di Metallurgia del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università degli Studi di Brescia (MetalL@bs) e sostenuto dal "Fondo di Ateneo per le attività internazionali", ha avuto come obiettivo quello di approfondire argomenti quali la simulazione della solidificazione di materiali metallici e i più avanzati modelli matematici volti a prevedere possibili difetti in componenti di grandi dimensioni quali i lingotti di acciaio, con un focus particolare sulla previsione delle segregazioni aspetto ancora oggi critico per le acciaierie.
All’incontro, oltre a dottorandi e personale UniBs, hanno partecipato anche alcune aziende del territorio con le quali è seguita un’interessante e proficua discussione sulle possibili ricerche e sperimentazioni da avviare al fine di definire e validare al meglio la simulazione della colata di lingotti di grandi dimensioni.