Servizio Civile: un anno per gli altri e per te

Data news
logo

Un’occasione di formazione e crescita personale e professionale, per mettersi in gioco e sperimentarsi. Per giovani dai 18 ai 28 anni. Dura 12 mesi per 25 ore settimanali, con un rimborso di oltre 500 euro.
Si può svolgere nelle migliaia di enti di accoglienza in tutta Italia. In provincia di Brescia gli enti sono circa 450 e prevedono progetti in Italia e all’estero.
Si possono scegliere progetti in questi ambiti:

  • assistenza
  • educazione e promozione culturale
  • patrimonio e ambiente
  • patrimonio storico, artistico e culturale

Oppure si può scegliere di svolgere l’anno di SCU all’estero.

Per partecipare rispondi al bando entro il 15 febbraio!

Perché non valutare, come spiega Laura nel video, se non sia possibile coniugare la vita universitaria o il periodo immediatamente successivo alla laurea per vivere quest'importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale?

Brescia sono disponibili oltre 450 posti su centinaia di progetti nelle realtà del terzo settore (associazioni, cooperative, fondazioni, Caritas ecc.) e nei Comuni, su moltissimi settori: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale, agricoltura, biodiversità, promozione della pace tra i popoli, diritti umani, cooperazione allo sviluppo. Qui l'elenco completo delle opportunità offerte dalla rete bresciana.

Le candidature dovranno essere compilate esclusivamente online, mediante la piattaforma "DOL" predisposta dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile universale ed accessibile con SPID.

Ultimo aggiornamento il: 08/02/2024