Studenti del corso Light alloys a Caserta presso Laminazione Sottile group

Studenti Caserta presso Laminazione Sottile group
Il 12-13 dicembre studenti del corso di "Light alloys' (CdLM in Ingegneria per l'innovazione dei materiali e del prodotto) hanno visitato gli impianti di Laminazione Sottile group, nota azienda di Caserta, specializzata nella produzione di semilavorati in alluminio per diversi settori, dall' aeronautico, all'automotive fino all'alimentare.
Trasferito dall' aeroporto, grazie al bus predisposto dalla compagnia, il gruppo dell'università di Brescia è stato dapprima accolto nella Academy aziendale, dove l'ing. C. Sinagra ha fatto una prima introduzione all'azienda, alle caratteristiche dell'alluminio, alla sua laminazione ed ai diversi tipi di rivestimenti e prodotti ottenibili.
La visita è quindi proseguita nel diversi reparti, dalla fusione dell'alluminio, alla colata in placche, al successivo trattamento di omogeneizzazione e a quello di laminazione, sia a caldo che a freddo. È stato poi possibile vedere dal vivo come vengono realizzati i diversi semi prodotti (coil, lastre/fogli, strisce, ecc...) e le diverse modifiche superficiali in funzione delle finalità/esigenze del prodotto finale. Si è poi proseguito con la visita dei diversi laboratori, necessari per lo studio e la caratterizzazione dei laminati in lega d'alluminio, e con una discussione finale su quanto analizzato nell'arco della giornata.
L'azienda ha poi offerto a tutti/e una cena a base di fritture e pizze napoletane presso la nota pizzeria Masanielli ed, infine,  per il gruppo di studenti dell'Ateneo l'esperienza didattica si è conclusa con la visita alla reggia di Caserta.

Ultimo aggiornamento il: 18/12/2023