Studenti in VIBA

studenti in Viba

Colata semi continua ed estrusione dell'alluminio è quanto hanno potuto osservare studenti del corso di laurea magistrale in ingegneria per l'innovazione materiale del prodotto durante la visita presso Viba Spa avvenuta il 25 ottobre.

Già da diversi anni l'azienda ospita gli studenti e le studentesse del corso di Light alloys per quelle che vengono definite LIF - lezioni in fabbrica, ovvero esperienze durante le quali è possibile vedere applicati  "sul campo" i concetti trattati in aula. Grazie a questa opportunità il gruppo di ingegneria ha potuto ripercorrere tutte le fasi della produzione di un profilo in alluminio: dalla fusione dei rottami, alla colata delle billette, alla loro omogeneizzazione, taglio e preriscaldo per poi essere spinte attraverso la matrice di estrusione e procedere alle operazioni di finitura (trattamenti termici, anodizzazione, verniciatura ed  imballaggio).

La mattina si è conclusa con un piccolo e molto gradito rinfresco.

Ultimo aggiornamento il: 26/10/2023