14 posizioni Marie Skłodowska ‐ Curie Positions per Early Stage Researchers nell'ambito scientifico del Cultural Heritage in 6 università dell'Alleanza UNITA Universitas Montium.
Descrizione dell'offerta
In qualità di componenti dell'Alleanza UNITA, 14 candidati dottorandi (DCs) d'eccellenza parteciperanno al programma CHORAL nell'ambito del Cultural Heritage
Coordinato dall'Université de Pau et des Pays de l'Adour, CHORAL (Cultural Heritage Outreach in RomAnce Languages) è un programma Horizon Europe Marie Skłodowska Curie co-finanziato dall'Unione Europea. Questo programma prestigioso è legato all'Hub Cultural Heritage, un network di ricerca internazionale all'interno dell'Alleanza, il quale struttura il proprio ecosistema di ricerca affrontando sfide e problematiche in ambito culturale.
Riguardo al Programma CHORAL
CHORAL ha l'obbiettivo di preparare ricercatori internazionali di alto livello e di favorire lo sviluppo della ricerca interdisciplinare, internazionale e inter-settoriale, che si rivolga a qualsiasi aspetto del patrimonio culturale. Sebbene si fondi sul Cultural Heritage, il programma interessa un ampio raggio di settori scientifici, tra cui l'architettura, l'antropologia, arti e culture, computer science, storia, letteratura, linguistica, management, musicologia ed altro ancora.
I candidati selezionati saranno iscritti ad un programma PhD, che prevede un double degree e mobilità internazionale.
Perchè conseguire un PhD CHORAL?
- Preparazione di alta qualità : Si riceverà una formazione sulla ricerca tenuta da esperti tramite l'Hub dedicato di Cultural Heritage dell'Alleanza UNITA, includendo diversi campi attinenti al cultural heritage.
- Supporto globale: Si beneficerà di supporto dalle fasi iniziali dello stage di PhD fino all'inserimento professionale.
- Impatto trasformativo: Si contribuirà alla trasformazione socio-economica e culturale delle aree rurali e dei territori montani di confine.
- Supporto economico: Sono inclusi viaggio, costi di mobilità e ricerca.
- Double Degree: Si otterrà un double degree da parte delle due università europee coinvolte.
Dettagli del programma
- Deadline di candidatura: 17 gennaio 2026
- 20 PhD Research Topics per 14 posizioni in 6 università dell'Alleanza UNITA:
Université de Pau et des Pays de l’Adour (UPPA - Francia)
Université Savoie Mont Blanc (USMB - Francia)
Università degli studi di Torino (UNITO - Italia)
Universidad de Zaragoza (UNIZAR - Spagna)
Università degli Studi di Brescia (UNIBS - Italia)
Universidad Pública de Navarra (UPNA - Spagna)
Universitatea Transilvania din Brașov (UNITBV - Romania)
Finanziamento: 3 anni di percorso PhD completamente finanziati, a partire dall'autunno 2026.
Come candidarsi
Informazioni dettagliate riguardo i PhD Research Topics e le condizioni per candidarsi: https://www.research.univ-unita.eu/en/choral-project.html
Dove candidarsi: https://aap.univ-pau.fr
Per maggiori informazioni, contattare il CHORAL support office: [email protected]

