Terza tappa del "viaggio nel mondo delle leghe leggere"

Terza tappa del "viaggio nel mondo delle leghe leggere"

Terza tappa degli studenti del corso di “Light alloys” (CLM Ingegneria per l'Innovazione dei Materiali e del Prodotto) in visita presso VIBA spa di Brescia, azienda che produce profili estrusi in lega d’alluminio.  Accolto da personale specializzato, il gruppo ha avuto modo di seguire tutto il ciclo di produzione di profilati, a partire dalla fusione e controllo qualità della lega, alla colata semi-continua delle billette e loro omogeneizzazione. Gli studenti si sono successivamente spostati nel reparto di formatura dei profili per analizzare più in dettaglio la produzione delle matrici, il taglio e preriscaldo delle billette con conseguente estrusione in pressa, il trattamento termico, il controllo qualità del prodotto e l’imballaggio.

La visita si è conclusa con i saluti della Direzione e l’estrazione delle billette ormai solidificate dall’impianto di colata.

Ultimo aggiornamento il: 14/04/2023