UniBs partecipa anche quest'anno al progetto TOP: Tutoring Online Program

logo top

L'Università degli Studi di Brescia rafforza il suo impegno nel contrastare il learning loss attraverso la partecipazione al progetto TOP: Tutoring Online Program. Dal febbraio 2020, l'emergenza COVID-19 ha esacerbato le disuguaglianze educative, influenzando la motivazione degli e delle studenti. In risposta a ciò, l'Università Bocconi, l'Università di Harvard e l'Università Bicocca, con il sostegno della Fondazione Cariplo, hanno ideato il Programma di Tutoring Online (TOP). Questa iniziativa, rivolta a studenti della scuola secondaria di primo grado, si propone di contrastare la perdita di competenze causata dalla pandemia. Il programma, già sperimentato con successo su scala nazionale, fornisce tutor individuali online per le principali materie di studio a studenti segnalati come fragili dalle scuole. Risultati precedenti hanno mostrato che la partecipazione al TOP ha avuto impatti positivi sul rendimento scolastico, sulle aspirazioni educative e sul benessere psicologico degli e delle studenti. Il processo di selezione di tutor, studenti dell'università volontari e volontarie, e tutee, studenti della scuola secondaria, avviene considerando diverse caratteristiche, come le conoscenze linguistiche, l'esperienza di tutoring e le necessità educative speciali. Le sessioni di supporto scolastico si svolgono online sulla piattaforma WeSchool, e un supervisore guida il percorso di tutoraggio, facilitando la comunicazione con scuola e famiglia.

Inoltre TOP permette di:

• Acquisire e affinare competenze utili per il tuo futuro
  • Ottenere l’Open Badge di Università Bicocca che certifica sul CV le soft skills acquisite
  • Ricevere il certificato di partecipazione firmato da Bocconi e Harvard
  • Partecipare all’estrazione di un viaggio ad Harvard
  • Contribuire a una prestigiosa ricerca scientifica sull’impatto del tutoring online condotta dalle Università di Harvard, Bocconi e Bicocca
  • Richiedere crediti formativi (se previsto dal proprio corso di laurea di appartenenza)
  • Fare del bene e di incidere in modo significativo sul futuro del nostro Paese

Le adesioni saranno aperte da lunedì 15 gennaio a venerdì 26 gennaio 2024.

Per candidarsi cliccare qui.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del progetto.

Ultimo aggiornamento il: 26/01/2024