Università, liceo e acciaieria

ARNALDO, ALFA ACCIAI, METALLURGIA

Un'intera classe del Liceo classico Arnaldo con il supporto del gruppo di Metallurgia ha visitato gli impianti di Alfa Acciai di Brescia.

Accompagnati dai tecnici dell'acciaieria e dai docenti della scuola e del DIMI, i/le liceali hanno potuto seguire tutto il processo di produzione delle vergelle in acciaio, dall'ingresso del rottame e sua selezione, alla fusione nel forno elettrico fino alla colata.

Si tratta di un'iniziativa proposta dalla scuola nell'ottica di un approccio che integri una dimensione più teorica con una conoscenza più diretta della realtà produttiva del territorio, supportata dal DIMI, che promuove da sempre attività di orientamento e formazione verso le scuole, e che è stata accolta con entusiasmo e disponibilità dall'azienda.

Ultimo aggiornamento il: 14/04/2023