Webinar "Smart Store® Revolutionizing Sample Preparation"

Fotografia

Martedì 22 novembre 2022, dalle 10:00 alle 11:00, su Teams, si terrà il webinar “Smart Store® Revolutionizing Sample Preparation”, primo evento in cui il prodotto di “Smart Solutions” verrà presentato al mondo.

Smart Store® è stato realizzato da Smart Solutions srl, società spin off dell’Università degli Studi di Brescia affiliata anche al Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM). Lo sviluppo è stato possibile grazie anche al sostegno di Regione Lombardia attraverso il Bando Innodriver-S3-Innovazione e Competitività a valere sul Programma Operativo Regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (POR FESR 2014-2020), vinto da Smart Solutions grazie ad un Seal Of Excellence per un progetto Phase 1 di Horizon 2020.

La squadra multiculturale e tutta al femminile ha le sue radici nel Laboratorio di Chimica per le Tecnologie, dove le quattro socie fondatrici Laura Borgese, Annalisa Zacco, Laura E. Depero ed Elza Bontempi, svolgono le loro attività di ricerca e dove sono cresciute come dottorande e assegniste le loro collaboratrici Fabjola Bilo, Paola Cirelli, Monika Rani ed Helga Ravelli.

La richiesta di maggiori controlli nell’ambito della qualità dell’aria, nell’industria alimentare e farmaceutica ha determinato nell’ultimo decennio un aumento esponenziale delle analisi. Questo ha un costo ambientale pesantissimo poiché per garantire un buon grado di affidabilità nelle analisi, il campione viene reso liquido e omogeneo utilizzando sostanze potenzialmente tossiche per gli operatori ed inquinanti per l’ambiente. Questa tecnologia è performante ma un’alternativa altrettanto valida è possibile.

Dopo anni di sperimentazioni è stato progettato e realizzato lo Smart Store® un nuovo sistema automatico di preparazione di campioni che ne permette la conservazione prevenendone la naturale degradazione. Lo Smart Store® rivoluziona questo processo in modo sostenibile ed è compatibile con tutte le varianti delle tecniche di fluorescenza dei raggi X (ad es. TXRF, micro-XRF, XRF portatile, ecc.) utilizzate in molti laboratori di ricerca e analisi sia pubblici che privati.

Nel webinar saranno presentati alcuni casi studio pubblicati su letteratura scientifica, che mostrano come Smart Store® può essere applicato con successo in vari campi, come il monitoraggio della qualità dell’aria e la sicurezza dei prodotti cosmetici ed alimentari, analizzandone i vantaggi, le caratteristiche e il funzionamento. Brevi video esplicativi sono caricati anche sul canale YouTube di Smart Solutions.

Per partecipare al webinar, è necessaria la registrazione.

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: 17/11/2022