WELCOME DAY Erasmus+ Incoming Febbraio 2023

Welcome Day Erasmus 2021

In programma Mercoledì 22 febbraio il Welcome Day per gli studenti Erasmus+ in arrivo per il secondo semestre 2022/2023.

L'evento sarà in presenza, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management a partire dalle ore 15.00.

Interverranno:

Prof. Francesco Castelli, Rettore

Prof. Roberto Ranzi, Prorettore alle politiche di internazionalizzazione e coordinatore Erasmus del Dipartimento DICATAM

Prof.ssa Carmen Marchiori, Delegata del Rettore per l’Orientamento internazionale e doppi titoli

Prof. Corrado Paganelli, Delegato ai rapporti con le Istituzioni Europee ed Erasmus e coordinatore Erasmus Dipartimenti di area medica

Prof.ssa Annalisa Zanola, Direttore del Centro Linguistico di Ateneo

Coordinatori Dipartimentali Erasmus

• Prof. Francesco Gringoli, coordinatore Erasmus Dipartimento di Ingegneria Informatica
  • Prof. Nicola Pontarollo, coordinatore Erasmus Dipartimento di Economia e Management
  • Prof.ssa Arianna Gnutti, coordinatrice Erasmus Scienze Motorie
  • Prof. Costantino De Angelis, Delegato del Rettore per Dottorati e Formazione alla Ricerca, Coordinatore Progetto Erasmus Mundus EMIMEO
  • Prof. Giovanni Legnani, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, coordinatore del progetto di Doppio titolo Sorbonne Université

Presentazioni a cura di :

• Dott.ssa Sara Zuanon, UOC Diritto allo studio - residenze universitarie e servizi

• Dott. Donato Verdesca, Corso di Italiano per Studenti Stranieri

• Enrico Ferlinghetti e Beatrice Masper, Associazione ESN (Erasmus Student Network)

A seguire gli studenti saranno accompagnati in centro città per una visita guidata in lingua inglese a cura dell'Associazione ArteConNoi.

L'Ateneo per questo secondo semestre accoglie 68 studenti provenienti da tutto il mondo, che si aggiungono ai 76 arrivati a settembre, per un totale di 144 studenti incoming nell'A.A. 2022/23, il numero più alto di sempre.

22 studenti frequenteranno corsi presso i Dipartimenti di Ingegneria, 15 al DEM, 5 in area medica.

In questo semestre grande è l'affluenza da Germania e Francia, che da soli rappresentano il 60% degli studenti Erasmus+. Tra le altre nazioni troviamo Spagna, Portogallo, Repubblica di Serbia, Svezia e Regno Unito.

A questi si aggiungono:

• 22 studenti Erasmus Mundus Joint Master Degree EMIMEO (in collaborazione con Université de Limoges, Università dei Paesi Baschi, Friedrich Schiller University Jena), coordinati dal Prof. Costantino De Angelis, provenienti da Etiopia, India, Kazakhstan, Tunisia, Marocco, Albania, Bangladesh, Brasile, India, Messico, Perù, Spagna, Turchia.
  • 4 studenti Erasmus International Credit Mobility, coordinato dal Prof. Castelli,  provenienti da Kwame Nkrumah University of Science and Technology- KNUST di Kumasi, Ghana, che svolgono attività presso i laboratori del DMMT.

Come ogni anno, grazie alla collaborazione fra l’Ateneo e il Comune di Brescia, tutti gli studenti Erasmus riceveranno l’abbonamento gratuito ai mezzi di trasporto urbano.

Programma Welcome Day Erasmus+ Febbraio 2023

Ultimo aggiornamento il: 20/09/2023