In occasione del suo ventennale, Ambra Aps -Associazione dell'Ospedale dei Bambini -propone il Convegno "Educazione Terapeutica. Leva per la gestione della persona con malattia cronica: una sfida culturale ed economica" che si terrà Sabato 10 maggio 2025, dalle ore 8:30 presso l'Aula E - Facoltà di Medicina.
Negli ultimi anni si assiste a una transizione epidemiologica verso patologie cronico-degenerative, con un forte impatto sulla popolazione pediatrica, che dovrà gestirle per tutta la vita.
Nel post Covid emergono nuove priorità: prevenzione, diagnosi precoce, promozione di stili di vita sani, valorizzazione dell'empowerment e attenzione al territorio con le Case di Comunità, aspetti da integrare nella formazione sanitaria.
L'Educazione Terapeutica, riconosciuta a livello internazionale, sottolinea l'importanza di un'alleanza tra istituzioni sanitarie, scolastiche e associazioni. Questi cambiamenti richiedono tempo ma contribuiscono a migliorare lo stato di benessere della popolazione in generale e delle persone con patologie croniche, nonché migliorare la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.