Salta al contenuto principale

Convegno "Oncofertilità e tossicità dei trattamenti oncologici"

Martedì 3 febbraio 2026
Sala Consiliare di Medicina - Viale Europa, 11

Martedì 3 febbraio, presso l'Aula Consiliare di Medicina, si terrà il convegno "Oncofertilità e tossicità dei trattamenti oncologici".

L’aumento della sopravvivenza nei pazienti oncologici, grazie al miglioramento delle strategie diagnostico-terapeutiche, impone una riflessione approfondita sugli effetti a lungo termine dei trattamenti, in particolare sulla fertilità e sulla qualità di vita.

Questo convegno si propone quindi di affrontare in chiave multidisciplinare il tema dell’oncofertilità, con un focus specifico su tre neoplasie ad alta incidenza nella popolazione giovane: tumore della mammella, melanoma e tumore del testicolo.

Saranno approfondite le implicazioni cliniche delle terapie oncologiche sulla fertilità, le opzioni di preservazione disponibili, il supporto psicologico, le tossicità a lungo termine e le implicazioni genetiche.

L’obiettivo è favorire un confronto costruttivo tra specialisti per integrare l’oncofertilità nei percorsi di cura, in un’ottica sempre più personalizzata e centrata sul paziente.

Per maggiori informazioni

Document
Ultimo aggiornamento il: