Martedì 30 giugno 2026, a partire dalle ore 14:30, l’Aula 1 del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia (Via San Faustino, n. 41) ospiterà il convegno “Retribuzione, contrattazione collettiva e rappresentatività sindacale”, organizzato dal CERIL - Centro di ricerca sulle Relazioni Industriali e sul Lavoro “Mario Napoli” con il patrocinio dell’Associazione Italiana per lo Studio delle Relazioni Industriali.
I lavori saranno introdotti da Adriana Apostoli (Università di Brescia) e coordinati da Cristina Alessi (Università di Brescia). Alle due relazioni assegnate a Silvia Ciucciovino (Università Roma Tre) e Francesca Sgobbi (Università di Brescia) e dedicate, rispettivamente, a rappresentanza e rappresentatività sindacale e al Quality Jobs Act UE, seguiranno alcuni focus sui CCNL applicabili nei contratti pubblici (Marco Guerini - Università di Brescia), sulle pronunce della Corte Costituzionale in merito alle leggi regionali sul salario minimo (Ivana Santoro - Università di Bari) e sulla nozione di salario giusto nel c.d. Decreto Primo Maggio (Federico Micheli - Università di Brescia).
L’incontro proseguirà con una tavola rotonda tra i componenti dell’Osservatorio sulla contrattazione collettiva decentrata della provincia di Brescia moderata da Fabio Ravelli (Università di Brescia). Daniele Lo Piccolo (INPS Brescia), Giuseppe Mongelli (ITL Brescia) e Roberto Pennacchio (Ordine dei Consulenti del Lavoro e ANCL Brescia) discuteranno della comunicazione e della raccolta dei dati sulla rappresentatività sindacale. Le tematiche della retribuzione e del salario giusto saranno, invece, oggetto di confronto tra ANCE Brescia (Francesco Zanelli), Confapi Brescia (Raffaello Castagna), Confindustria Brescia (Fabrizio Vicari), CGIL Brescia (Francesca Butturini), CGIL Valcamonica e Sebino (Barbara Distaso), CISL Brescia (Paolo Reboni) e UIL Brescia (Mario Bailo).
Nel corso dell’incontro saranno, inoltre, presentati il nuovo sito web del CERIL e la nuova banca dati dell’Osservatorio sulla contrattazione collettiva decentrata della provincia di Brescia.

