Corso "AVA3: impianto, novità e opportunità"

29 e 30 maggio 2023
Aula Magna di Giurisprudenza - Via S. Faustino 41

Le novità del nuovo modello AVA3: un corso organizzato in UNIBS con la Fondazione CRUI per gestire al meglio il modello di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) degli Atenei predisposto dall’ANVUR

Nei giorni 29 maggio 2023, dalle 14.00 alle 18.00, e 30 maggio 2023, dalle 9.00 alle 17.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà un Corso organizzato con la Fondazione CRUI dedicato ad AVA3: IMPIANTO, NOVITA’ E OPPORTUNITA’. Il corso, promosso dal Presidio di Qualità di Ateneo è destinato a tutti gli attori istituzionali che in UNIBS, a vario titolo, sono coinvolti nella progettazione e nell’assicurazione della qualità a livello di Ateneo, Corso di studio, Dottorato e Dipartimento, con riferimento sia al personale docente, che al personale tecnico amministrativo e ai rappresentanti degli studenti.

I temi trattati nell’arco delle due giornate saranno finalizzati ad un approccio integrato alla documentazione di riferimento per il Sistema AVA al fine di comprendere le differenze rispetto al precedente Sistema di AVA2, le novità introdotte sulla Gestione delle Risorse, anche in ricaduta sui sistemi di Pianificazione, nonché le novità in materia di dottorato di ricerca. Verranno trattati pertanto gli ambiti di valutazione del nuovo Sistema, soffermandosi su STRATEGIA, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE, GESTIONE DELLE RISORSE, ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ, QUALITÀ DELLA DIDATTICA E DEI SERVIZI AGLI STUDENTI e infine QUALITÀ DELLA RICERCA E DELLA TERZA MISSIONE.

Relatori del Corso saranno Matteo Turri, Professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Milano, Presidente del Presidio della Qualità nel medesimo Ateneo, componente del Board di Qualità e Innovazione dell’Università LUISS e Coordinatore del CONPAQ (Coordinamento Nazionale dei Presìdi di Qualità), e il prof. Bruno Moncharmont, professore ordinario di Patologia generale presso l’Università degli Studi del Molise, Coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica della Libera università mediterranea, Vice-presidente vicario della Conferenza Permanente dei Presidenti di CLM in Medicina e Chirurgia e Coordinatore del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Macerata.

Ultimo aggiornamento il: 29/05/2023