Questo Corso di formazione in dialisi peritoneale vuole fornire un reale contributo nello stimolare l’utilizzo della peritoneale dialisi in Italia. Le difficoltà nella gestione quotidiana della metodica sono
spesso la causa del suo limitato impiego: la giusta impostazione del trattamento, il corretto utilizzo delle soluzioni dialitiche, le modifiche da attuare in funzione della permeabilità del peritoneo e della necessità di depurazione, la gestione delle più frequenti complicanze rappresentano sfide che gli addetti ai lavori devono affrontare ogni giorno per fornire il trattamento più adatto al paziente. Durante queste giornate, alcuni Nefrologi esperti della metodica tratteranno questi argomenti in stretta relazione con i discenti, sia con relazioni plenarie che con workshop in piccoli gruppi per stimolare la discussione di casi clinici reali. Una sessione sarà dedicata alle problematiche relative alla comunicazione medico-paziente che è alla base della nostra professione ma che spesso viene trascurata a discapito della qualità della cura. Inoltre, si terrà una sessione dedicata agli infermieri che si occupano di dialisi peritoneale per approfondire alcuni aspetti clinici e organizzativi fondamentali per la gestione di un centro di dialisi peritoneale.
Il Corso vuole diventare un punto di riferimento anche per i medici specializzandi in Nefrologia che vogliono approfondire la metodica e candidarsi ad essere i futuri protagonisti della dialisi peritoneale.
Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.