Salta al contenuto principale

III Giornate Bresciane di Ortopedia e Traumatologia

11 e 12 dicembre 2024
Aula E - Facoltà di Medicina

L’evento si propone di focalizzare l’interesse su argomenti particolarmente importanti in ambito ortopedico e traumatologico, e di discutere diversi casi clinici tra esperti del settore.

Sarà un’occasione di incontro e di confronto per tutta la comunità ortopedica bresciana in un’ottica di condivisione e di collaborazione tra le diverse realtà della città, della provincia e della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università degli Studi di Brescia, con l’obiettivo di soddisfare una richiesta di formazione e aggiornamento professionale sul territorio. L’evento è destinato non solo a tutti gli ortopedici e traumatologi ma anche a fisiatri, medici dello sport, fisioterapisti, infermieri, laureati in scienze motorie e a tutti coloro che avranno piacere ad intervenire. 

Il programma del congresso è semplice e interattivo. Le giornate saranno divise in sessioni tematiche con un format che si ripete: una lettura sul tema e una tavola rotonda basata sulla presentazione di casi clinici, nella quale alcuni esperti e i partecipanti tutti potranno confrontarsi sulle attuali tendenze ed evidenze in tema di approccio diagnostico-terapeutico.

Nel pomeriggio di mercoledì 11 dicembre saranno trattati aspetti legati alle tecniche chirugiche di chirurgia della mano, della spalla, dell'anca e del ginocchio. Le sessioni di giovedì 12 dicembre verteranno sulla chirurgia della mano e l’ortoplastica, la chirurgia della spalla, la chirurgia del rachide e l'ortopedia pediatrica, la traumatologia dello sport, la chirurgia dell'anca e della pelvi-acetabolo, la traumatologia degli arti e la chirurgia del ginocchio.

 

Per maggiori informazioni

Document
Ultimo aggiornamento il: