Inaugurazione del primo anno accademico del dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

Dal 24 al 25 novembre
Accademia Nazionale Dei Lincei (Palazzo Corsini) - Via della Lungara, 10 /230, 00165 Roma RM

Il dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico (PhD in Sustainable Development and Climate Change) è offerto da un consorzio di 30 Università italiane ed ha sede amministrativa alla Scuola Universitaria Superiore di Pavia.

L’evento inaugura l’inizio del primo anno accademico del dottorato e la conclusione della fase di progettazione, preparazione ed ammissione al dottorato. Oltre 100 studenti internazionali sono stati selezionati e inizieranno la loro formazione. Oltre 150 docenti di 30 Università italiane sono coinvolti nella formazione e conduzione delle attività di ricerca.

Il dottorato in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico è uno dei due dottorati di interesse nazionale assieme al dottorato in Intelligenza Artificiale accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la prima volta in Italia. I due dottorati nazionali hanno in comune un approccio multidisciplinare che mette insieme la formazione sugli aspetti fondazionali e metodologici con l’applicazione in settori strategici, al fine di formare dottori di ricerca in grado non solo di sviluppare nuova conoscenza ma anche di diffonderla per lo sviluppo socio-economico del Paese. Il dottorato si propone di proporre nuovi modelli di sviluppo per affrontare il cambiamento climatico ed i suoi impatti e di costruire una comunità di ricerca capace di promuovere soluzioni innovative e operative ai problemi complessi della nostra società.

Oltre alle Università consorziate all’evento parteciperanno il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Rete delle Università per la Sostenibilità, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e la Fondazione Enel. Il saluto di benvenuto sarà dato dal Premio Nobel prof. Giorgio Parisi, vice-presidente dell’Accademia dei Lincei.

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Ultimo aggiornamento il: 24/11/2021