Scuola di Alta Formazione sulla gestione dei sistemi idrici - VIII Edizione

Dal 15 al 17 maggio 2024
CSMT - Via Branze, 45

Dal 15 al 17 maggio 2024, presso il CSMT ((Via Branze, 45) si terrà l'ottava edizione della Scuola di Alta Formazione sulla gestione dei sistemi idrici, in collaborazione con il Festival “Fare i Conti con l’Ambiente” 2024.

Scopo primario della Scuola è quello di fornire ai partecipanti:

• Una panoramica dell’avanzamento dei progetti finanziati dal bando PNRR M2-C4-I4.2 (riduzione delle perdite idriche, digitalizzazione e monitoraggio delle reti), aggiornamenti sulle sfide e opportunità per realizzare i progetti nei tempi previsti;
  • Una presentazione delle caratteristiche e delle opportunità offerte dal PNIISSI (Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico);
  • Un aggiornamento in merito sulla regolazione della qualità tecnica (RQTI) a seguito delle più recenti delibere ARERA, con aggiornamenti sui parametri di performance, i meccanismi di incentivazione, i criteri di valutazione dello stato di efficienza del servizio idrico e le correlazioni con l’evoluzione dei dati tecnico-gestionali;
  • Gli approcci best practice, le nuove tecnologie e gli strumenti operativi per la gestione dei sistemi idrici in tema di gestione della pressione, asset management, modellazione, digitalizzazione e gestione delle perdite idriche;
  • Una panoramica sull’innovazione nel settore idrico con focus su digitalizzazione, change management e training.

In questa edizione verranno date indicazioni pratiche sulla gestione tecnica, la gestione appalti e contratti, la gestione amministrativa e la rendicontazione dei progetti assegnatari dei fondi PNRR-M2C4-I4.2. In particolare, verranno presentate le attività (riduzione delle perdite idriche, asset management, digitalizzazione e monitoraggio delle reti) e le tecnologie previste con l’implementazione di alcuni dei progetti più significativi. Sono previste sessioni di confronto tra i gestori partecipanti sulle sfide e le opportunità legate al percorso di riduzione delle perdite ed al rispetto dei tempi stabiliti dal bando. Inoltre, verranno date indicazioni pratiche in merito alla gestione dei requisiti DNSH. Il programma è stato aggiornato nei contenuti e negli argomenti rispetto alle edizioni precedenti. La Scuola è rivolta a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione dei sistemi idrici, con particolare riferimento al personale degli enti gestori impegnati in progetti finanziati dal bando PNRR-M2C4-I4.2 o comunque sulle tematiche relative alla riduzione delle perdite idriche, asset management, digitalizzazione e monitoraggio delle reti.

La Scuola prevede il continuo confronto fra relatori e partecipanti medianti sessioni riservate alla condivisione delle esperienze e la discussione tra i partecipanti.

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Ultimo aggiornamento il: 29/03/2024