Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia organizza un seminario dedicato alla trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, con l’obiettivo di approfondire i risultati attesi dei Piani di trasformazione digitale e il ruolo delle infrastrutture tecnologiche come fattori abilitanti dell’innovazione pubblica.
L’incontro sarà occasione di confronto sui principali elementi infrastrutturali a supporto della digitalizzazione – connettività, data center, cloud computing – e sui processi di trasformazione in corso, con particolare attenzione alla razionalizzazione dei data center e all’adozione del cloud. Ampio spazio sarà inoltre dedicato al tema degli ecosistemi e delle infrastrutture immateriali a supporto delle pubbliche amministrazioni, fondamentali per garantire interoperabilità, efficienza, sicurezza e qualità dei servizi pubblici.
Interverranno Luca Attias, Dirigente della Direzione generale sistemi informativi automatizzati della Corte dei Conti ed ex Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale, e Michele Melchionda, Responsabile per la Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gli interventi offriranno una lettura integrata delle strategie nazionali di digitalizzazione, delle scelte infrastrutturali in atto e delle principali sfide organizzative e istituzionali che le amministrazioni sono chiamate ad affrontare nel percorso di innovazione digitale.
Il seminario sarà coordinato da Davide Giacomini (Università degli Studi di Brescia).
L’evento si terrà venerdì 16 gennaio 2026, dalle 9.30 alle 17.30, presso l’Aula B5, Contrada S. Chiara 50, Brescia, ed è rivolto a studenti, studiosi, funzionari pubblici e professionisti interessati ad approfondire le implicazioni economiche, organizzative e di governance della trasformazione digitale nel settore pubblico.

