Sono aperte le candidature per Startcup Lombardia 2025, la competition organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi, promossa da Regione Lombardia e MUSA Scarl, con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale, nate, ospitate o collegate alle Università e agli Incubatori lombardi.
Quest’anno le startup possono candidarsi a Startcup Lombardia nei seguenti verticali: ICT & Services, Industrial Technologies, Life Sciences & Medtech, Cleantech & Energy, Sostenibilità, Social Impact, Lombardia Style.
Il montepremi complessivo è di €155.000, suddiviso in 6 premi. Inoltre, sono previsti due premi speciali messi a disposizione da Autogrill e Thales Alenia Space.
La partecipazione è gratuita e possono candidarsi:
- Aspiranti imprenditori (studenti, dottorandi, ricercatori, professori, alumni entro 36 mesi dalla laurea) afferenti agli enti del Comitato Organizzatore (tra cui tutte le Università lombarde partner);
- Team composti da aspiranti imprenditori e altri soggetti;
- Imprese costituite (S.r.l. o S.p.A.) dal 1° gennaio 2025, con sede o futura sede operativa in Lombardia.
Le candidature a Startcup Lombardia devono essere inviate entro il 5 settembre 2025 tramite il portale: Lombardia Startup Competition 2025.
Il regolamento completo è disponibile qui: https://startcuplombardia.it/regolamento/
Novità di questa edizione è la competition Edilizia sostenibile e sicura, dedicata a startup e spinoff con soluzioni innovative nel settore edilizio, che si aggiunge alle competition Startcup Lombardia 2025 e Chimica verde Lombardia per un futuro sostenibile.