Workshop "La chirurgia endoscopica nasosinusale e la gestione delle complicanze"

Dal 18 al 20 marzo 2024
Anatomical Training Centre “Luigi Fabrizio Rodella” - Sede di Medicina

Dal 18 al 20 marzo 2024, presso l'Anatomical Training Centre “Luigi Fabrizio Rodella” situato nella Sede di Medicina (V.le Europa 11), si terrà la seconda edizione del workshop ”La chirurgia endoscopica nasosinusale e la gestione delle complicanze”.

La chirurgia endoscopica nasosinusale ha conosciuto un’eccezionale diffusione negli ultimi due decenni; benchè spesso questi approcci siano definiti inappropriatamente “mininvasivi”, sono potenzialmente a rischio di generare gravi complicanze.

Lo scopo di questo corso di dissezione è di presentare le principali procedure endoscopiche nasosinusali in ambito ORL e la gestione delle potenziali complicanze che possono innescarsi durante questi interventi.

I punti di forza del corso saranno:

  • la dissezione su materiale anatomico di alta qualità (teste “fresh-frozen” con iniezione del sistema vascolare arterioso);
  • la disponibilità di uno studio TC dello specimen;
  • la disponibilità sullo specimen di un modello di simulazione di fistola liquorale sviluppato dal nostro gruppo (Mattavelli et al., doi: 10.1002/alr.22451);
  • la presenza di un tutor fisso e dedicato per ciascuna postazione;
  • la possibilità di modulare il programma di dissezione in base all’esperienza, alle capacità ed alla necessità formativa dei discenti.

Alla fine di ogni giornata sono previste delle tavole rotonde di confronto riguardanti
gli argomenti trattati, in un ambiente di proficua interazione e condivisione delle
conoscenze tra docenti e partecipanti.

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Document
Ultimo aggiornamento il: 22/11/2023