Workshop MassivEVs. La produzione in larga scala di vescicole extracellulari (EV)

Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2021
Hotel Acquaviva del Garda

I prossimi 28 e 29 ottobre presso l’Hotel Acquaviva del Garda (BS) si terrà il workshop internazionale “massivEVs”, organizzato per il nostro ateneo dal Prof. Paolo Bergese, dalla Dr.ssa Lucia Paolini e dalla Dr.ssa Annalisa Radeghieri.

Una selezione di 50 esperti dal mondo accademico e industriale di quattro continenti si riunirà in presenza per analizzare gli scenari ed indirizzare gli sforzi relativi alla produzione in larga scala di vescicole extracellulari (EV).  

Le EV sono particelle di dimensione nanometrica (miliardesimi di metro) che si è recentemente scoperto essere impiegate dalle cellule per scambiarsi pacchetti di informazione in forma di lipidi, proteine e RNA per la regolazione di svariati processi fisiologici e patologici.

Definire e realizzare bioprocessi rispondenti a adeguati standard di qualità e sostenibilità per la produzione su larga scala di EV è una tappa obbligata verso la loro traslazione clinica e altri impieghi d’impatto per la società e l’economia. 

La gamma di applicazioni possibili è estremamente vasta e include: la realizzazione di vaccini, la medicina di precisione – veicolazione mirata di molecole farmaceutiche e di acidi nucleici (terapia genica), agenti “cell-free” in medicina rigenerativa, biopsia fluida –  la lotta alla resistenza batterica, la nutraceutica, la cosmesi e l’ambito veterinario. 

L’evento è finanziato coi fondi d’ateneo per attività a carattere internazionale e dai progetti europei evFOUNDRY e VES4US ed è patrocinato dalla Società Internazionale per le Vescicole Extracellulari (ISEV) e dalla Società Italiana per le Vescicole Extracellulari (EVIta). 

Per maggiori informazioni consultare la pagina dell'evento sul sito ISEV.

Document
Ultimo aggiornamento il: 18/10/2021