Gestione delle citazioni bibliografiche
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo mette a disposizione degli utenti istituzionali alcuni programmi di gestione delle citazioni bibliografiche via web (RefWorks e EndNote Online), che consentono di:
- creare e organizzare il proprio personale database bibliografico;
- importare i riferimenti bibliografici da banche dati e cataloghi online, estrarli da file di testo oppure inserirli manualmente;
- formattare i riferimenti bibliografici scegliendo fra diversi stili di citazione;
- inserire i riferimenti bibliografici nei file di testo mentre si scrive.
RefWorks
RefWorks richiede una registrazione personale, da effettuare nella pagina di login (si veda il link sotto). L'utente dovrà creare un nuovo account fornendo l'indirizzo e-mail istituzionale e scegliendo una password.
EndNote Online
È possibile registrarsi su EndNote Online (non è disponibile la versione desktop) a partire dalla pagina di login (cfr. link sotto), oppure partendo dalla banca dati Web of Science e cliccando sul link a EndNote. L'utente dovrà creare un account personale, indicando il proprio indirizzo e-mail istituzionale e scegliendo la password. Chi possiede già una registrazione personale a Web of Science può utilizzare EndNote Online senza bisogno di creare un ulteriore account.
Per mantenere l'account correttamente collegato alla licenza istituzionale, è necessario effettuare almeno un login ogni 12 mesi connettendosi alla rete di ateneo (oppure tramite proxy/VPN).
Biblioteca digitale
Tel. +390302989477
[email protected]