Elsevier

Contratto: CRUI CARE - Elsevier

Periodo di validità: 2023-2027

Agevolazione: copertura delle spese per APC

Riviste interessate: oltre 1.800 titoli ibridi di Elsevier, cui si affiancano 11 titoli ibridi di Cell Press (si veda l'elenco in calce).

Altre informazioni:
La copertura delle spese è possibile fino all'esaurimento dei fondi disponibili, definiti dal contratto a livello nazionale, senza quote destinate ai singoli atenei aderenti. Il limite viene meno negli anni 2025-2027 per i soli titoli Core Hybrid Journals.
Sono idonei gli articoli qualificati come original paper, review paper e case report, cui dall'01/01/2025 si aggiungeranno le short communication.
L'autore mantiene il copyright sul proprio lavoro, che viene rilasciato con licenza CC BY; è possibile scegliere anche la licenza CC BY-NC-ND, il cui utilizzo però è sconsigliato in quanto prevede la cessione dei diritti di commercializzazione all'editore.
Il corresponding author deve identificarsi come avente diritto dichiarando la propria affiliazione istituzionale all'Università degli Studi di Brescia durante la procedura di presentazione dell'articolo. Tale affiliazione viene verificata e confermata dal personale incaricato presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Si ricorda che la copertura delle spese dipende dall'effettiva disponibilità di fondi al momento dell'accettazione dell'articolo. Pertanto nella fase finale è possibile ricevere una richiesta di pagamento nonostante la piattaforma abbia mostrato i costi azzerati durante la submission.

AVVISO
Il fondo destinato alle riviste gold OA si è esaurito in maggio: le spese per pubblicare su questi titoli non sono più coperte dall'accordo, ma sono ora a carico degli autori, che dovranno provvedere in maniera autonoma, beneficiando eventualmente di uno sconto del 15% offerto dall'editore. Il contratto continua invece a coprire la pubblicazione open access sulle riviste ibride, fino ad esaurimento del fondo relativo.

Allegati

Ultimo aggiornamento il: 02/07/2024