Elsevier

Contratto: CRUI CARE - Elsevier

Periodo di validità: 2023-2027

Agevolazione: copertura delle spese per APC

Riviste interessate: oltre 1.800 titoli ibridi (Core Hybrid Journals) e 11 titoli ibridi del gruppo Cell Press (la collezione sottoscritta dal nostro ateneo); per il biennio 2023-2024 si aggiungono oltre 600 titoli gold open access (progetto pilota Full Open Access). Si vedano gli elenchi in calce.
Sono esclusi i titoli The Clinics, i titoli The Lancet e circa 300 altri titoli.

Altre informazioni:
La copertura delle spese è possibile fino all'esaurimento degli articoli disponibili, il cui numero è definito dal contratto a livello nazionale, senza quote destinate ai singoli atenei aderenti. Il  limite al numero di articoli viene meno negli anni 2025-2027 per i soli titoli Core Hybrid Journals.
Sono idonei gli articoli qualificati come original paper, review paper e case report, cui dall'01/01/2025 si aggiungeranno le short communication.
L'autore mantiene il copyright sul proprio lavoro, che viene rilasciato con licenza CC BY 4.0; è possibile scegliere anche la CC BY NC ND 4.0, il cui utilizzo però è sconsigliato in quanto prevede la cessione dei diritti di commercializzazione all'editore.
Il corresponding author deve identificarsi come avente diritto dichiarando la propria affiliazione istituzionale all'Università degli Studi di Brescia durante la procedura di presentazione/accettazione dell'articolo. La richiesta di copertura delle spese viene autorizzata dal personale incaricato presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo se l'affiliazione risulta confermata.
È in corso il recupero retrospettivo degli articoli idonei già accettati nel 2023 dalle riviste ammesse: per gli articoli open access è previsto il rimborso delle APC pagate, mentre per gli articoli pubblicati in maniera tradizionale è possibile la conversione ad accesso aperto senza spese a carico degli autori.

AVVISO
Negli ultimi mesi si sono verificati, in casi isolati, problemi con questo contratto: l’editore, dopo l’accettazione, ha richiesto agli autori il pagamento delle APC nonostante nelle fasi precedenti avesse mostrato un conto pari a 0,00 euro. Nell’eventualità di incorrere in situazioni di questo genere, si invitano gli autori a tenere a disposizione i fondi necessari per coprire le spese; nel caso delle riviste ibride dovrebbe essere consentito l’abbandono del modello open access in favore del modello subscription di fronte a impreviste richieste di pagamento.

Contacts

Referenti per l'open access

+390302989455
+390302989471
[email protected]