Salta al contenuto principale

Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE)

Contratto: CRUI CARE - IEEE

Periodo di validità: 2025-2027

Agevolazione: copertura delle APC

Riviste interessate: tutte le riviste ibride pubblicate dall'editore (si veda l'allegato in calce alla pagina). I titoli che durante il periodo di contratto passeranno al modello interamente OA resteranno inclusi nell'accordo.

Altre informazioni
La copertura delle spese è possibile fino al raggiungimento del numero massimo di articoli previsto per ogni anno di contratto. Terminata la disponibilità, le APC saranno a carico degli autori, che nel caso delle riviste ibride potranno chiedere di rinunciare al modello open access per evitare i costi.
Possono rientrare nel contratto gli articoli appartenenti alle seguenti tipologie: original paper, review paper, original research.
La licenza preferenziale per la pubblicazione è la CC BY; su richiesta degli autori può essere scelta anche la CC BY-NC-ND.
Nel corso del processo sul sito dell'editore, il corresponding author deve dichiarare la propria affiliazione al nostro Ateneo. Si consiglia l'utilizzo dell'indirizzo e-mail istituzionale.

AVVISO
La procedura per la pubblicazione nell'ambito dell'accordo è attiva. Potranno essere coperti tutti gli articoli idonei accettati a partire dall'01/11/2025.
Gli articoli subscription accettati tra l'01/11/2025 e il 15/11/2025 potranno essere convertiti all'open access all'interno del contratto, senza costi per gli autori. La conversione è consentita solo se sono rispettati tutti i requisiti previsti dall'accordo (rivista, tipologia di articolo , corresponding author) e se l'articolo non è ancora stato pubblicato, ma risulta in fase di pubblicazione (modalità "early access" sul sito dell'editore). Per procedere alla conversione, i corresponding author dovranno scrivere all'indirizzo [email protected], precisando DOI, titolo dell'articolo e istituzione di affiliazione; riceveranno un'e-mail di conferma quando il processo sarà stato completato.
Per gli articoli open access accettati nello stesso periodo non è previsto il rimborso di eventuali APC già pagate.

Ultimo aggiornamento il: