Contratto: CRUI CARE - Springer
Periodo di validità: 2020-2024
Agevolazione: copertura delle spese per APC
Riviste interessate: tutte le riviste ibride e quelle che dal 2023 migrano al modello Gold OA (cdd Flip Journals). Cfr. elenchi allegati
Altre informazioni:
Il contratto nazionale prevede un numero prestabilito di voucher da utilizzare per coprire le spese di pubblicazione degli articoli ad accesso aperto; tale numero è complessivo, in quanto non sono definite quote destinate ai singoli atenei aderenti.
È possibile usufruire dell'agevolazione per pubblicare original paper e review paper; sono escluse altre tipologie di articoli.
L'autore mantiene il copyright sul proprio lavoro, che viene rilasciato con licenza CC-BY o, per alcune riviste, CC-BY-NC.
Al termine della procedura di presentazione/accettazione dell'articolo sul sito dell'editore, il corresponding author può decidere se pubblicare il lavoro in maniera tradizionale oppure open access, identificandosi come affiliato all'Università degli Studi di Brescia per beneficiare della copertura delle spese. La richiesta di pubblicazione open access viene valutata e validata dal personale incaricato presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Una volta esauriti i voucher compresi nel contratto, sul sito dell'editore gli autori non potranno più scegliere di usufruire dell'agevolazione, mentre resterà possibile selezionare la pubblicazione tradizionale oppure open access con pagamento diretto delle APC.
AVVISO
I voucher per l'anno 2024 dovrebbero esaurirsi tra la prima e la seconda settimana di ottobre. Per maggiori informazioni si veda la news relativa: https://www.unibs.it/it/node/10334
Allegati
Riferimenti e contatti
Referenti per l'open access
+390302989455
+390302989471
[email protected]