Springer

AVVISO: Causa esaurimento delle disponibilità previste dal contratto nazionale per l'anno in corso, dal 18/10/2021 l'editore ha sospeso la possibilità di pubblicare in accesso aperto con copertura delle spese nell'ambito del contratto stesso. Tale sospensione sarà efficace fino al 31/12/2021 e verrà rimossa con l'avvio del nuovo anno.

------

Contratto: CRUI CARE - Springer

Periodo di validità: 2020-2024

Agevolazione: copertura delle spese per APC

Riviste interessate: tutte le riviste ibride

Altre informazioni:
Il contratto nazionale prevede un numero prestabilito di voucher da utilizzare per coprire le spese di pubblicazione degli articoli ad accesso aperto; tale numero è complessivo, in quanto non sono definite quote destinate ai singoli atenei aderenti.
È possibile usufruire dell'agevolazione per pubblicare original paper e review paper; sono escluse altre tipologie di articoli.
L'autore mantiene il copyright sul proprio lavoro, che viene rilasciato con licenza CC-BY o, per alcune riviste, CC-BY-NC.
Al termine della procedura di presentazione/accettazione dell'articolo sul sito dell'editore, il corresponding author può decidere se pubblicare il lavoro in maniera tradizionale oppure open access, identificandosi come affiliato all'Università degli Studi di Brescia per beneficiare della copertura delle spese. La richiesta di pubblicazione open access viene valutata e validata dal personale incaricato presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Una volta esauriti i voucher compresi nel contratto, sul sito dell'editore gli autori non potranno più scegliere di usufruire dell'agevolazione, mentre resterà possibile selezionare la pubblicazione tradizionale oppure open access con pagamento diretto delle APC.

Ultimo aggiornamento il: 19/10/2021