Comitato dei Sostenitori - Advisory Board

advisory_board

Il Rettore o la Rettrice può istituire, con proprio decreto, un Comitato dei sostenitori e delle sostenitrici.

A tale Comitato possono partecipare persone fisiche e rappresentanti di persone giuridiche pubbliche e private, del panorama nazionale e internazionale, che si impegnino a favorire l’attività istituzionale dell’Università anche tramite l’erogazione di contributi finanziari.

La partecipazione al Comitato non dà luogo ad alcuna forma di compenso, emolumento e indennità.

Composizione

Jeffrey Sachs, docente di economia di fama mondiale, autore di best seller, professore innovativo e leader globale nello sviluppo sostenibile, distintosi non solo per l’eccellenza raggiunta negli studi, ma anche nelle attività internazionali sui temi dello sviluppo economico per la soluzione di problemi mondiali quali la lotta contro la povertà, la fame e le malattie. Nel 2018 gli è stata conferita una Laura Honoris Causa in Green Economy dall'Università degli Studi di Brescia.

Carla Locatelli, Professore ordinario di Critica letteraria e Letterature comparate all’Università degli Studi di Trento, già Senior Fulbright Fellow alla University of Notre Dame (Indiana) e Prorettrice all’internazionalizzazione presso l’Università degli Studi di Trento.

Amalia Ercoli Finzi, Professore onorario della Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano, scienziata e ingegnere aerospaziale, attiva nei più accreditati organismi spaziali e attenta alla presenza femminile nelle facoltà scientifiche e in particolare nell’Ingegneria aerospaziale.

Alberto Mantovani, medico, accademico dei Lincei e docente di Patologia Generale presso la Humanitas University, ateneo dedicato alla medicina e alle scienze della vita, è direttore scientifico dell’Irccs Istituto Clinico Humanitas; stimato per il valore della sua ricerca e per il prestigio che riveste nella letteratura scientifica internazionale.

Natalino Irti, Professore ordinario di Diritto Civile presso l’Università di Roma “La Sapienza”, accademico dei Lincei, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi storici e codirettore di numerose riviste giuridiche; celebre esperto e critico nel campo dei fondamenti del diritto, in particolare delle dinamiche del diritto civile.

Ultimo aggiornamento il: 05/03/2024