Immatricolarsi

ISCRIVERSI AL PRIMO ANNO

Se hai sostenuto un TOLC o hai partecipato ad un bando di ammissione devi eseguire dalla tua pagina personale la procedura di immatricolazione on-line entro i termini previsti.

L’immatricolazione verrà perfezionata dalla Segreteria Studenti previa verifica del caricamento dei documenti richiesti e del pagamento della prima rata di tasse universitarie. Riceverai via mail comunicazione ufficiale di avvenuta immatricolazione.

Dopo il perfezionamento della domanda di immatricolazione, devi verificare alla pagina "Piani di studio" se è richiesta la presentazione on-line del piano di studio per il tuo corso di laurea.

Procedura di immatricolazione

TASSE UNIVERSITARIE

Tutte le informazioni dettagliate riguardanti le tasse e i contributi, la dichiarazione ISEE, gli esoneri, sono disponibili nella pagina Tasse e contributi. Per ottenere una riduzione dei contributi universitari (seconda e terza rata) rispetto all'importo massimo devi avere l'attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio. Il documento viene acquisito automaticamente dall'Università.

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI

Se hai un'invalidità pari o superiore al 66%, segnala la tua situazione durante la procedura di immatricolazione on line.

Studenti a tempo parziale

L’iscrizione a tempo parziale ti permette di svolgere annualmente attività pari a circa il 50% di quanto previsto dal piano degli studi del corso, salvo gli arrotondamenti necessari. La possibilità di iscriversi a tempo parziale è determinata nei regolamenti didattici dei diversi corsi di studio. L’opzione per il regime a tempo parziale è consentita agli iscritti regolari. Non è consentita ai fuori corso. Il ritorno al tempo normale è possibile solo dopo la frequenza di due anni a tempo parziale.

STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO

Prendi appuntamento tramite Infostudente in Segreteria Studenti - Ufficio International Students per consegnare la documentazione originale che hai già inviato online quando ti sei iscritto al test.

Ricorda

E’ vietata – pena l’annullamento di ogni immatricolazione successiva alla prima - l’iscrizione contemporanea a:

  • più di una università
  • più corsi di Laurea della stessa università
  • corsi singoli della stessa università 
  • Scuole superiori per mediatori linguistici (ex Scuole superiori per interpreti traduttori-DM n.38/2002)

Puoi invece iscriverti contemporaneamente a:

  • Conservatori di musica
  • Istituti musicali pareggiati
  • Accademia nazionale di danza

L'iscrizione contemporanea ad altro percorso di studi devi però comunicarla, dopo l'immatricolazione, alla Segreteria Studenti del corso di laurea a cui ti sei immatricolato.

Badge - Student card

La Student Card, emessa da Crédit Agricole Ente Tesoriere dell'Università degli Studi di Brescia, rappresenta un requisito necessario per l’accesso a servizi universitari e servizi bancari. 

Ultimo aggiornamento il: 12/07/2021