Immatricolarsi

ISCRIVERSI AL PRIMO ANNO

Se hai sostenuto un TOLC o hai partecipato ad un bando di ammissione devi eseguire dalla tua pagina personale la procedura di immatricolazione on-line entro i termini previsti.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero saranno possibili dal 17 luglio al 21 dicembre 2023.

I termini per le immatricolazioni a tutti gli altri corsi sono indicate nelle pagine dei bandi e dell'ammissione ai corsi di studio.

L’immatricolazione verrà perfezionata dalla Segreteria Studenti previa verifica del caricamento dei documenti richiesti e del pagamento della prima rata di tasse universitarie e del contributo di ammissione al corso di laurea, se dovuto.
Riceverai via mail comunicazione ufficiale di avvenuta immatricolazione.

Dopo il perfezionamento della domanda di immatricolazione, devi verificare alla pagina "Piani di studio" se è richiesta la presentazione on-line del piano di studio per il tuo corso di laurea.

Procedura di immatricolazione

TASSE UNIVERSITARIE

Tutte le informazioni dettagliate riguardanti le tasse e i contributi, la dichiarazione ISEE, gli esoneri, sono disponibili nella pagina Tasse e contributi. Per ottenere una riduzione dei contributi universitari (seconda e terza rata) rispetto all'importo massimo devi avere l'attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio. Il documento viene acquisito automaticamente dall'Università.

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI

Se hai un'invalidità pari o superiore al 66%, segnala la tua situazione durante la procedura di immatricolazione on line.

Studenti a tempo parziale

L’iscrizione a tempo parziale ti permette di svolgere annualmente attività pari a circa il 50% di quanto previsto dal piano degli studi del corso, salvo gli arrotondamenti necessari. La possibilità di iscriversi a tempo parziale è determinata nei regolamenti didattici dei diversi corsi di studio. L’opzione per il regime a tempo parziale è consentita agli iscritti regolari. Non è consentita ai fuori corso. Il ritorno al tempo normale è possibile solo dopo la frequenza di due anni a tempo parziale.

STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO

Prendi appuntamento tramite Infostudente in Segreteria Studenti - Ufficio International Students per consegnare la documentazione originale che hai già inviato online quando ti sei iscritto al test.

Iscrizione contemporanea a due corsi di studio

Dall'a.a. 2022-2023 hai la possibilità di iscriverti contemporaneamente a due corsi di studio diversi, nello stesso ateneo o in diverse università o accademie, anche straniere, purché la doppia iscrizione rispetti i requisiti e i limiti stabiliti dalla normativa vigente sul titolo di studio richiesto per l'ammissione, sull'appartenenza dei corsi a due classi di laurea diverse e con due terzi delle attività formative differenti e sull'obbligo di frequenza.

Badge - Student card

La Student Card, emessa da Crédit Agricole Ente Tesoriere dell'Università degli Studi di Brescia, rappresenta un requisito necessario per l’accesso a servizi universitari e servizi bancari. 

Ultimo aggiornamento il: 16/06/2023