Iscrizione contemporanea a due corsi di studio

Ragazza in aula che scrive al pc

Ai sensi della Legge 12 aprile 2022, n. 33, è consentita l'iscrizione contemporanea a due corsi di studio, dello stesso Ateneo o di Atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi (anche esteri) a condizione che:

• i due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico non appartengano alla stessa classe di laurea;
  • i due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
  • almeno uno dei due corsi di studio non preveda obbligo di frequenza.

Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di ateneo per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio.

Secondo quanto previsto dal D.M. 930 del 29 luglio 2022 e dal D.M. 933 del 2 agosto 2022, se sei già iscritto o intendi iscriverti ad un secondo corso di studio, devi compilare  un'autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, dichiarando di essere già iscritto o di volerti iscrivere ad un secondo corso di studio e autocertificando il possesso dei requisiti necessari.

Il modulo dovrà essere trasmesso aprendo un ticket attraverso il servizio Infostudente alla coda Iscrizione o rinuncia agli studi > doppia iscrizione contestualmente all'immatricolazione o comunque nel momento in cui decidi di iscriverti contemporaneamente ad un altro corso di studio.

L'iscrizione contemporanea a due corsi di studio comporta:

• la possibilità di ottenere il riconoscimento di attività formative svolte in uno dei due corsi;
  • l’incremento della borsa per il diritto allo studio del 20% a condizione di essere in possesso e mantenere i requisiti di merito previsti per la borsa per l’intera durata dei corsi;
  • la possibilità di usufruire di uno sconto del 50% sul contributo omnicomprensivo del corso più oneroso per chi è iscritto a due corsi di studio nella nostra Università.
Ultimo aggiornamento il: 15/03/2024