Iscrizione contemporanea a due corsi di studio

Ragazza in aula che scrive al pc

Ai sensi della Legge 12 aprile 2022, n. 33, è consentita l'iscrizione contemporanea a due corsi di studio, dello stesso Ateneo o di Atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi (anche esteri) a condizione che:

• i due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico non appartengano alla stessa classe di laurea;
  • i due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
  • almeno uno dei due corsi di studio non preveda obbligo di frequenza.

Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di ateneo per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio.

Secondo quanto previsto dal D.M. 930 del 29 luglio 2022 e dal D.M. 933 del 2 agosto 2022:

- se quando ti immatricoli in UNIBS sei già iscritto ad un altro corso di studi devi compilare, durante il processo di immatricolazione, la dichiarazione aggiuntiva di doppia iscrizione allegando, nello spazio dedicato, il modulo relativo all'autocertificazione di doppia iscrizione ai sensi del D.P.R. 445/2000, disponibile alla seguente pagina, nel quale dichiari di essere già iscritto ad un altro corso di studi e autocertifichi il possesso dei requisiti necessari;

- se ti iscrivi ad un secondo corso di studi dopo esserti immatricolato in UNIBS devi compilare, accedendo alla tua pagina personale Menù > Segreteria > Dichiarazioni aggiuntive, la dichiarazione aggiuntiva di doppia iscrizione allegando, nello spazio dedicato, il modulo relativo all'autocertificazione di doppia iscrizione ai sensi del D.P.R. 445/2000, disponibile alla seguente pagina, nel quale dichiari di essere già iscritto ad un corso di studi UNIBS e autocertifichi il possesso dei requisiti necessari.

In entrambi i casi dovrai, inoltre, aprire un ticket attraverso il servizio Infostudente alla coda Iscrizione o rinuncia agli studi > doppia iscrizione contestualmente all'immatricolazione o comunque nel momento in cui decidi di attivare un'altra carriera, per avvisare l'ufficio Immatricolazioni, certificazioni e tasse della tua intenzione ad iscriverti contemporaneamente a due corsi di studio.

La dichiarazione aggiuntiva e l'autocertificazione devono essere compilate per ogni anno in cui rinnovi l'iscrizione ad entrambi i corsi di studio.

L'iscrizione contemporanea a due corsi di studio comporta:

• la possibilità di ottenere il riconoscimento di attività formative svolte in uno dei due corsi;
  • l’incremento della borsa per il diritto allo studio del 20% a condizione di essere in possesso e mantenere i requisiti di merito previsti per la borsa per l’intera durata dei corsi;
  • la possibilità di usufruire di uno sconto del 50% sul contributo omnicomprensivo del corso più oneroso per chi è iscritto a due corsi di studio nella nostra Università.
Ultimo aggiornamento il: 10/07/2024