Via libera all'iscrizione contemporanea a due corsi di studio

Studentessa al computer

A decorrere dall’a.a. 2022/2023 diventa possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore, grazie alla legge 12 aprile 2022, n. 33, entrata in vigore il 13 maggio 2022 che rimuove un divieto esistente dal 1933 e allinea la normativa nazionale alle norme europee.

L’iscrizione contemporanea, nel limite massimo di due corsi, può riguardare sia corsi di studio di uno stesso Ateneo che corsi di Atenei o Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale diversi (anche esteri) a condizione che si scelgano due corsi di laurea triennali, magistrali o a ciclo unico che non appartengano alla stessa classe e che si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative.

E’ possibile iscriversi a:

• due corsi di laurea
  • due corsi di laurea magistrale
  • un corso di laurea e uno di laurea magistrale
  • un corso di laurea, triennale o magistrale e uno di dottorato di ricerca
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di master
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno di specializzazione non medica
  • due corsi di master, purché non si tratti dello stesso master
  • un corso di dottorato di ricerca e uno di specializzazione medica – per questo caso si applica l’art. 7 del DM 226/2021.

Il 29 luglio scorso è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 930 che disciplina le modalità per consentire in concreto agli studenti la doppia iscrizione contemporanea.

Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti di ateneo per l’iscrizione ai diversi livelli dei corsi di studio.

Qualora uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio.

Per incentivare la doppia iscrizione si prevedono:

• la possibilità di ottenere il riconoscimento di attività formative svolte in uno dei due corsi;
  • l’incremento della borsa per il diritto allo studio del 20% a condizione che lo studente sia in possesso e mantenga i requisiti di merito previsti per la borsa per l’intera durata dei Corsi;
  • l’Università degli Studi di Brescia aggiunge uno sconto del 50% sul contributo omnicomprensivo del corso più oneroso.
Ultimo aggiornamento il: 10/08/2022