Scopri come richiedere il riconoscimento della carriera pregressa per i corsi afferenti al Dipartimento di Economia: la domanda deve essere presentata contestualmente alla fase di immatricolazione o al rinnovo dell'iscrizione.
Prima di procedere con la richiesta, è fondamentale leggere il regolamento in materia di riconoscimenti, approvato dal CCSA di Economia e Management e qui pubblicato
La convalida degli esami sostenuti nella carriera pregressa è deliberata dal Consiglio di Corso di Studio Aggregato (CCSA) competente, esclusivamente su richiesta dello studente, da presentarsi attraverso la propria area riservata sul portale Esse3, seguendo il percorso:
Segreteria > Carriera > Domanda riconoscimento crediti in carriera.
Inoltre, è necessario compilare il modulo online dedicato.
I dettagli e il modulo sono disponibili proseguendo in questa pagina.
La convalida degli esami sostenuti nella carriera pregressa è deliberata dal Consiglio di Corso di Studio Aggregato (CCSA) competente esclusivamente su richiesta dello studente, da presentarsi attraverso la propria area riservata sul portale Esse3, seguendo il percorso:
Segreteria > Carriera > Domanda riconoscimento crediti in carriera.
La procedura prevede il caricamento obbligatorio della seguente documentazione:
- autocertificazione degli esami superati;
- programmi degli insegnamenti.
Inoltre, è necessario compilare il modulo online dedicato utilizzando il link pubblicato a fondo pagina.
A seguito della presa in carico della richiesta, lo studente riceverà una e-mail automatica di conferma e gli verrà addebitato l'importo dell'imposta di bollo previsto per la domanda.
L’iter si conclude con il caricamento della delibera da parte della Segreteria nell’area riservata dello studente, il quale riceverà notifica tramite e-mail automatica.
In caso di esito positivo, gli insegnamenti riconosciuti verranno registrati nel libretto universitario.
Si ricorda che, qualora un esame risulti riconosciuto solo parzialmente, sarà responsabilità dello studente contattare il docente titolare dell’attività didattica, trasmettendogli copia della delibera e concordando direttamente le modalità di completamento dell’esame.
Lo studente è tenuto a presentare preliminarmente la carriera oggetto di abbreviazione all’Ufficio competente Ammissione Studenti Internazionali, il quale provvederà a verificarne la correttezza, la completezza e la veridicità della documentazione presentata.
Solo a seguito dell’esito positivo di tale verifica, lo studente potrà inserire richiesta di abbreviazione di carriera attraverso la propria area riservata sul portale Esse3, seguendo il percorso:
Segreteria > Carriera > Domanda riconoscimento crediti in carriera.
La procedura prevede l’inserimento, da parte dello studente, degli esami da convalidare con i relativi dati. È inoltre possibile allegare il transcript of records (utilizzando lo spazio dedicato all'autocertificazione degli esami superati) e i programmi degli insegnamenti.
A seguito della presa in carico della richiesta, lo studente riceverà una e-mail automatica di conferma e gli verrà addebitato l'importo dell'imposta di bollo previsto per la domanda.
L’iter si conclude con il caricamento della delibera da parte della Segreteria nell’area riservata dello studente, il quale riceverà notifica tramite e-mail automatica.
In caso di esito positivo, gli insegnamenti riconosciuti verranno registrati nel libretto universitario.
Si ricorda che, qualora un esame risulti riconosciuto solo parzialmente, sarà responsabilità dello studente contattare il docente titolare dell’attività didattica, trasmettendogli copia della delibera e concordando direttamente le modalità di completamento dell’esame.