Modelli e Metodi per l'Economia e il Management - Analytics for Economics and Management

Statistics

Corso di Dottorato

Durata: 3 anni

Dipartimento di Economia e Management

Coordinatore: Prof. Luca Bertazzi

 

Guarda la presentazione del Corso di Dottorato: PhD si diventa!

Obiettivi formativi

Il Dottorato di Ricerca in Modelli e Metodi per l'Economia e il Management - Analytics for Economics and Management (AEM) ha come obiettivo la formazione di studiosi ed esperti di alto livello, capaci di padroneggiare strumenti analitici e computazionali per sviluppare analisi dei dati e per prendere decisioni economiche e aziendali complesse, con un’avanzata preparazione metodologica e capacità di applicare tali competenze ad aree quali la Finanza, la Logistica, l’Energia, l’Ambiente, lo Sport.

Il percorso di dottorato fornisce una preparazione orientata all’utilizzo di metodologie quantitative e computazionali, volte alle applicazioni nei settori industriali e dei servizi. La formazione è indirizzata nel primo anno ai Metodi e i Modelli per l’Economia e la Finanza, alla Ricerca operativa e alla Statistica.

Gli sbocchi principali del Dottorato in Modelli e Metodi per l'Economia e il Management - Analytics for Economics and Management (AEM) sono verso la ricerca - nell'Università o in Istituti pubblici e privati - ovvero l'attività professionale in altri enti economici, pubblici o privati, nazionali o internazionali. La qualificazione acquisita nel corso di dottorato rende i dottori di ricerca idonei a coprire sia posizioni accademiche che posizioni manageriali di alto livello in organizzazioni complesse presso enti di ricerca pubblici e privati, presso aziende del settore dei servizi e presso aziende del settore industriale, in particolare ove sono utili strumenti analitici e computazionali per l'analisi dei dati e il supporto al decisore.

Requisiti di accesso

Il Dottorato di Ricerca (PhD Programme) è un corso di studi di III livello, cui si accede con un titolo di studio di II livello (Laurea Magistrale o Specialistica ovvero titolo rilasciato ai sensi dell’ordinamento previgente al DM 509/99, modificato dal DM 270/2004 – c.d. vecchio ordinamento – o analogo titolo accademico conseguito all’estero considerato equivalente per durata, livello e ambito disciplinare).

Alla conclusione del percorso formativo e di ricerca, a seguito del superamento dell’esame finale, si consegue il titolo di Dottore di Ricerca (“Dott. Ric.” o “Ph.D").

 

Il Bando di ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca XXXVII ciclo, a.a. 2021/2022 è aperto: scadenza 4 agosto 2021 (ore 14:00)

Composizione del Collegio Docenti

Tematiche di Ricerca

Seminari e Corsi

Ultimo aggiornamento il: 12/07/2021