Corso manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa (DSC) - 2020

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

Il percorso formativo proposto da SMAE e accreditato PoliS Lombardia intende rafforzare conoscenze e competenze che consentano al partecipante di diventare un protagonista attivo del sistema attraverso la comprensione di trend, dinamiche, nuove prospettive e scenari che si muovono all'interno dei servizi sanitari, con particolare riferimento alla rete del Sistema Socio-Sanitario Lombardo.  Il percorso formativo avvicinerà i partecipanti a concetti, spesso percepiti come "estranei" dal mondo sanitario, come la pianificazione strategica, la gestione di un budget, per comprenderne il valore non solo tecnico, ma soprattutto in un'ottica di condivisione che permetta il raggiungimento di obiettivi e il miglioramento della qualità delle prestazioni erogate. La forte connessione con la realtà operativa che caratterizza questo corso aiuterà a comprendere i punti chiave dei processi di “manutenzione” del sistema (valutazione delle performance, formazione e del personale, interpretazione di un’analisi HTA in termini di impatto, conoscenza delle regole di funzionamento del personale e degli acquisti, gestione di un team). Infine, molta attenzione è dedicata al rafforzamento delle cosiddette competenze soft di direzione (comunicazione, motivazione, sviluppo della leadership) ed allo sviluppo di una migliore consapevolezza della propria responsabilità manageriale.

Per i partecipanti sarà attivato l'accesso alla piattaforma di e-learning Moodle dell'Università degli Studi di Brescia come forma di supporto durante tutto il percorso di formazione manageriale. In un'ottica di sostenibilità ambientale, su tale piattaforma sarà reso disponibile anche tutto il materiale didattico del corso.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso, le lezioni inizialmente previste per il 2020 sono state posticipate al 2021 e sono tutt'ora in corso.

Responsabile didattico scientifico
Prof. Umberto Gelatti, Professore Ordinario, Università degli Studi di Brescia

Ente Organizzatore
School of Management and Advanced Education (SMAE) - Università degli Studi di Brescia

Dettagli su programma e costi sono riportati nell'avviso.

Le iscrizioni sono chiuse.

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa