Immatricolazione ai corsi di laurea triennali - INGEGNERIA

Le immatricolazioni ai seguenti corsi di laurea dell'area di Ingegneria:

sono aperte dal 18 luglio al 17 ottobre 2022, per coloro che hanno sostenuto il TOLC-I CISIA - in presenza o in modalità [email protected] - nell’anno 2021 o nell’anno 2022.

Puoi immatricolarti senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), se hai ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 18 su 50 (esclusi i quesiti relativi alla conoscenza della lingua Inglese).

Se non hai raggiunto il punteggio minimo previsto in una delle sessioni anticipate (tra marzo e luglio 2022), puoi decidere di risostenere il TOLC-I nella sessione di agosto-settembre, prima di immatricolarti.

Se ti immatricoli senza avere ottenuto il punteggio minimo di 18/50 (esclusi i quesiti relativi alla conoscenza della lingua Inglese) o senza avere sostenuto il TOLC-I, ti verranno attribuiti gli OFA.

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

L'immatricolazione avviene in tre fasi:

  1. Registrazione, tramite SPID, al Portale UniBs
  2. Inserimento della domanda di immatricolazione online
  3. Perfezionamento dell'immatricolazione da parte degli uffici della Segreteria studenti

STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL'ESTERO

Se hai conseguito all'estero il titolo di scuola superiore e hai sostenuto il TOLC-I puoi compilare la domanda di immatricolazione online. Tuttavia, devi fissare al più presto un appuntamento presso l'Ufficio International Students per consegnare la documentazione necessaria per l’iscrizione ai nostri corsi (dichiarazione di valore, titolo estero, attestato di comparabilità ed altri documenti).

STUDENTI GIÀ IN POSSESSO DI DIPLOMA DI LAUREA

Se sei in possesso di titolo di laurea di primo o secondo livello o a ciclo unico sei esonerato dalla prova TOLC-I e , di conseguenza, anche dagli OFA. Non devi iscriverti al concorsoma contattare l’ufficio Gestione Carriere.

STUDENTI CHE EFFETTUANO UN PASSAGGIO DI CORSO INTERNO ALL'ATENEO

Se sei già iscritto o iscritta ad un corso di studio dell'Università degli Studi di Brescia, e vuoi effettuare un passaggio di corso interno all’Ateneo a un corso di laurea dell'area di Ingegneria, dovrai rivolgerti all'ufficio Gestione carriere e seguire la procedura di passaggio online a partire dal 1 agosto ed entro il 17 ottobre 2022.

STUDENTI CHE EFFETTUANO UN TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO

Se intendi trasferirti da un altro Ateneo ad uno dei corsi di laurea dell'area di Ingegneria della nostra Università, devi contattare l'ufficio Gestione carriere.

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI - OFA

Se ti immatricoli nell’a.a. 2022-2023 con l'attribuzione degli OFA, dovrai recuperare secondo le modalità che verranno definite dal Consiglio di corso di studi.

Ultimo aggiornamento il: 13/04/2022