Procedura di immatricolazione online

Attività didattica parzialmente in presenza

Accedi online alla tua pagina personale

Alla pagina https://www.unibs.it/it/area-riservata clicca Studenti.

Accedi con lo SPID alla tua pagina personale.

Vai alla voce Menù > Segreteria e clicca "Immatricolazione" e segui le indicazioni.

Ti ricordiamo che sarai immatricolato solo dopo aver effettuato il pagamento della tassa di iscrizione e del contributo di ammissione al corso di laurea, se dovuto.

TIPOLOGIA DI IMMATRICOLAZIONE

Standard
Stai chiedendo per la prima volta l’iscrizione ad una Università italiana a un qualsiasi Corso di Laurea, di Laurea Magistrale oppure devi iscriverti ad  un Master, un Dottorato di Ricerca, un Corso di Specializzazione o di perfezionamento.

Trasferimento in ingresso
Se intendi proseguire presso l’Università degli Studi di Brescia gli studi iniziati in un altro Ateneo. Prima di procedere all’immatricolazione devi presentare la domanda di congedo in partenza all’Ateneo di provenienza. La domanda di riconoscimento degli esami sostenuti nella precedente carriera deve essere scaricata dalla seguente pagina contenente la modulistica. Per completare la procedura, è necessario presentare la domanda di riconoscimento degli esami e i programmi degli insegnamenti presso la Segreteria Studenti. Il Consiglio di Corso di Studio procederà successivamente alla valutazione della carriera pregressa.

Studente rinunciatario
Se intendi immatricolarti e in precedenza hai interrotto la carriera a seguito di presentazione della domanda di rinuncia presso l’ateneo al quale eri iscritto (allegare autocertificazione di "conferma chiusura carriera").

Studente decaduto
Se intendi immatricolarti e in precedenza sei stato iscritto all’università ma non hai conseguito titolo e non hai sostenuto esami per alcuni anni. La decadenza può essere verificata contattando la segreteria studenti dell’Ateneo al quale eri iscritto.

Abbreviazione della carriera
​Se intendi immatricolarti, hai già conseguito un titolo universitario italiano e vuoi chiedere il riconoscimento di frequenze ottenute o di esami superati nella carriera pregressa. Prima di procedere con l'immatricolazione chiedi un appuntamento con la "Gestione carriere" della Segreteria Studenti tramite Infostudente.

Carica la tua fotografia

E' necessario caricare una foto tessera per documenti con sfondo neutro e orientamento verticale (come carta d'identità o patente), in formato bitmap o jpeg dimensione massima 3x4 cm con una risoluzione di almeno 500 dpi ( equivalenti 576x768 pixel).
Non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso perché coperto da occhiali scuri, sciarpe o altro, né foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone, disegni o caricature.
La foto inserita dallo studente sarà verificata dalla segreteria studenti e se non corrisponderà alle caratteristiche richieste non sarà validata ai fini della produzione della tessera magnetica ed ai fini del completamento della procedura di immatricolazione.

paga la prima rata

Al termine della procedura, effettua il pagamento della prima rata tramite modalità PagoPA entro i termini stabiliti per l’immatricolazione.

Se hai un'invalidità superiore al 66% o una disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 1, della L. 104/92, paga solo € 16,00 di marca da bollo. Per dettagli scrivere a [email protected] – Ufficio Inclusione e Partecipazione

Allegare in formato pdf:

Se hai fatto l'accesso con SPID:

• ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione di € 156 e, se dovuto, del contributo di ammissione al Corso di Laurea, del valore di € 20.

Se hai fatto l'accesso con le credenziali:

• domanda di immatricolazione, stampata dalla procedura on line, opportunamente firmata su entrambe le pagine;
  • ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione di € 156 e, se dovuto, del contributo di ammissione al Corso di Laurea, del valore di € 20;
  • fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento utilizzato per la registrazione e l’identificazione in corso di validità e del codice fiscale.

Casi particolari:

• se hai effettuato la rinuncia agli studi presso altro Ateneo, allegare ricevuta della rinuncia;
  • se ne sei in possesso, il certificato relativo alla formazione generale obbligatoria relativa alla sicurezza di 4 ore che hai svolto nell'ambito dei percorsi di Alternanza scuola lavoro svolto presso la Scuola Superiore;
  • se hai presentato domanda di trasferimento presso altro Ateneo, dopo aver ottenuto il nulla osta presso lo sportello Segreteria Studenti, occorre allegare la ricevuta del trasferimento (congedo);
  • se hai un permesso di soggiorno devi allegarlo online insieme alla fotocopia della carta di identità; se hai chiesto l'appuntamento con la Questura, devi allegare online la fotocopia dell'appuntamento.

L’immatricolazione verrà perfezionata dalla Segreteria Studenti previa verifica del caricamento dei documenti richiesti, dove previsti, e del pagamento della prima rata di tasse universitarie e del contributo di ammissione al corso di laurea, se dovuto (in questo caso, l'avviso di pagamento compare nella pagina personale).

Riceverai via mail comunicazione ufficiale di avvenuta immatricolazione.

Ultimo aggiornamento il: 19/09/2023