Regole di scadenza e cambio password

L’Università degli Studi di Brescia ha adottato un sistema di scadenza delle password, la cui durata massima sarà di 3 mesi. Dopo tale periodo, al successivo accesso, verrà richiesto l'aggiornamento della password prima di poter accedere ai servizi richiesti.

Si ricorda che la nuova password dovrà successivamente essere aggiornata dove è stata memorizzata per accedere a tutti i servizi universitari (ad esempio reti wireless, VPN, ecc.) e dispositivi (PC ufficio, PC smartworking, smartphone, ecc.).

NOTA DI SICUREZZA: si segnala che gli indirizzi dei sistemi universitari (sia indirizzi mail oppure siti web) possono utilizzare domini nel formato unibs.it oppure cineca.it. Qualsiasi altro dominio è da considerarsi non sicuro e non deve essere utilizzato per procedure quali il cambio password di accesso ai sistemi dell'Università. In caso di dubbi è possibile rivolgersi a servicedesk.unibs.it.

La nuova password deve essere impostata rispettando le seguenti regole:

1. deve essere formata da un minimo di 8 caratteri e da un massimo di 12;

2. deve contenere:

a) almeno un carattere maiuscolo;

b) almeno un carattere minuscolo;

c) almeno un carattere numerico.

3. non deve contenere lo stesso carattere ripetuto più di 3 volte.

4. deve essere diversa dalle precedenti 5 utilizzate.

5. l'intervallo temporale minimo tra un cambio password e il successivo è fissato in 3 settimane.

Ultimo aggiornamento il: 07/03/2023