Tirocinio all'estero

Opportunità internazionali

L’esperienza lavorativa o di studio all’estero è un’opportunità di crescita culturale, personale e professionale.

Diverse sono le opportunità per una permanenza all’estero: tirocini presso aziende o università, mobilità per preparare il lavoro di tesi, esperienze lavorative presso paesi UE o extra-EU, periodi di studio e partecipazione a programmi speciali.

Un’esperienza internazionale inoltre arricchisce il curriculum vitae: studio, lavoro o volontariato rappresentano un valore aggiunto che i selezionatori valutano molto positivamente.

In queste pagine trovate una serie di suggerimenti, indicazioni, opportunità ed eventi riguardanti la mobilità internazionale.

La procedura per l’attivazione di tirocini curricolari e extracurricolari all’estero è la medesima per i tirocini attivati presso enti e imprese con sede legale e operativa in Italia.

Per l’ente ospitante è possibile registrarsi e accedere al Portale Almalaurea nella versione in inglese (vedere link sotto)

I documenti (convenzione, progetto formativo, questionari e registri) verranno generati in lingua inglese.

Per ulteriori approfondimenti è possibile rivolgersi al servizio tirocini dell’Università.

Se vuoi partire per un tirocinio all'estero tieni presente:

• Pianifica l’attivazione del tirocinio e l’inizio dell’attività con congruo anticipo
  • Verifica con l’ente ospitante se è necessario un visto
  • Valuta l’aspetto economico: non è detto che le esperienze proposte siano retribuite dall’ente ospitante in quanto la normativa in merito cambia da paese a paese

Riferimenti e contatti

U.O.C. Tirocini e Placement
Viale Europa, 39 25123 Brescia

Ricevimento in ufficio su appuntamento.

Ricevimento telefonico: Lunedì – Mercoledì -Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00.

Per informazioniInvia un ticket ai nostri uffici

Ultimo aggiornamento il: 02/04/2024