Per un Laureato, l’attività di Tirocinio è spesso un’anticamera per un futuro impiego presso l’azienda/ente/studio presso cui il tirocinio si svolge. Ancor più che nel caso dei tirocini per studenti, è dunque necessario scegliere adeguatamente con chi si vuole svolgere il tirocinio, tenendo sempre conto che, affinché l’attività venga riconosciuta, è necessaria una convenzione attiva tra l’Università e l’azienda/ente/studio.
Il tirocinio extracurriculare(post-laurea) deve avere una durata minima di 2 mesi e una durata massima di 12 mesi e deve essere attivato entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio da parte del laureato/a.
Per attivare un tirocinio extracurriculare (post-laurea) è necessario:
- individuare un profilo QRSP con livello EQF uguale o superiore a 6 che sia attinente alle attività del tirocinante. I profili QRSP sono consultabili nell'allegato in fondo. Per maggiori informazioni sui profili QRSP consultare il seguente sito : https://qrsp.servizirl.it/qrsp/#/home
- allegare nel portale di Almalaurea assieme al progetto formativo la copia della COB ( comunicazione obbligatoria effettuata dall’ente ospitante) e la copia della DID (dichiarazione dell’immediata disponibilità) rilasciata dal centro per l’impiego.
Per attivare un tirocinio extracurriculare che si svolge in una sede ospitante fuori dalla Regione Lombardia è necessario contattare l’Ufficio tirocini di ateneo.
Riferimenti e contatti
U.O.C. Tirocini e Placement
Ricevimento in ufficio su appuntamento.
Ricevimento telefonico: Lunedì – Mercoledì -Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00
Viale Europa, 39 25123 Brescia
Tel. 030 2016071
Per informazioni : Invia un ticket ai nostri uffici