Scopri i corsi di laurea magistrale di Ingegneria e consulta i requisiti di ammissione pubblicati nel regolamento didattico di ogni corso.
La procedura di ammissione ai corsi di laurea magistrale sarà attiva dal 1° luglio al 30 settembre 2025.
La domanda di ammissione potrà essere presentata accedendo alla propria pagina personale. Il percorso da seguire è il seguente: Menu > Segreteria > Test di ammissione > Procedi con l’ammissione > Iscrizione concorsi > Corso di laurea magistrale > Prevalutazione Requisiti Immatricolazione CLM Ingegneria, quindi proseguire seguendo le istruzioni fornite dal sistema.
I candidati con titolo di ammissione conseguito o da conseguire presso l’Università degli Studi di Brescia non devono allegare alcun documento.
I candidati con titolo di ammissione conseguito o da conseguire presso altri atenei italiani dovranno invece allegare obbligatoriamente:
- una dichiarazione sostitutiva di conseguimento del titolo o di iscrizione con l’elenco degli esami;
- l’eventuale certificazione di conoscenza della lingua inglese.
I laureati in possesso di un titolo rilasciato secondo un ordinamento previgente al D.M. 509/1999 dovranno inoltre caricare i programmi degli insegnamenti sostenuti.
Solo i candidati che non soddisfano i requisiti di accesso riceveranno comunicazione dell’esito all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione. In presenza di lacune nei requisiti curriculari, sarà possibile procedere con l’iscrizione a corsi singoli al fine di acquisire i CFU necessari.
LAUREATO UNIBS
I candidati che soddisfano implicitamente i requisiti di accesso saranno abilitati all’immatricolazione entro 7 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.
LAUREATO ALTRO ATENEO ITALIANO
I candidati che soddisfano i requisiti di accesso saranno abilitati all’immatricolazione entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda e riceveranno apposita comunicazione all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
LAUREANDO UNIBS
I candidati con non più di 30 CFU mancanti al conseguimento del titolo che soddisfano implicitamente i requisiti di accesso saranno abilitati all’immatricolazione e alla presentazione del piano studi il primo lunedì successivo al conseguimento del titolo.
LAUREANDO ALTRO ATENEO ITALIANO
I candidati in difetto della sola prova finale che soddisfano i requisiti di accesso saranno abilitati all’immatricolazione esclusivamente previa presentazione dell’autocertificazione di laurea, da trasmettere attraverso il servizio Infostudente.
La convalida degli esami sostenuti nella carriera pregressa è deliberata dal Consiglio di Corso di Studio Aggregato (CCSA) competente esclusivamente su richiesta dello studente (a seguito del perfezionamento dell'immatricolazione), da presentarsi attraverso la propria area riservata sul portale Esse3, seguendo il percorso:
Segreteria > Carriera > Domanda riconoscimento crediti in carriera.
La procedura prevede l’inserimento, da parte dello studente, degli esami da convalidare con i relativi dati. È inoltre possibile allegare l’autocertificazione degli esami superati e, se disponibili, i programmi degli insegnamenti.
A seguito della presa in carico della richiesta, lo studente riceverà una e-mail automatica di conferma e gli verrà addebitato l'importo dell'imposta di bollo previsto per la domanda (non previsto per i riconoscimenti dei corsi singoli).
L’iter si conclude con l'aggiornamento del libretto e il caricamento della delibera da parte della Segreteria nell’area riservata dello studente, il quale riceverà notifica tramite e-mail automatica.
Si ricorda che, qualora un esame risulti riconosciuto solo parzialmente, sarà responsabilità dello studente contattare il docente titolare dell’attività didattica, trasmettendogli copia della delibera e concordando direttamente le modalità di completamento dell’esame.
Per informazioni è disponibile la piattaforma di ticketing (Iscrizione o rinuncia agli studi > Ammissione e immatricolazione > Immatricolazione lauree magistrali accesso libero ingegneria) descritta alla pagina Infostudente.
Regolamenti per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale di Ingegneria
U.O.C. Gestione Carriere
Via S. Faustino 74/B - 25121 Brescia