Centro di Ricerca “Tecnologie Appropriate per la Gestione dell’ambiente nei Paesi a Risorse Limitate” – CeTAmb

Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica

Cooperazione 2

Presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica (DICATAM) dell’Università degli Studi di Brescia, è istituito il Centro di Ricerca “Tecnologie appropriate per la gestione dell’ambiente nei paesi a risorse limitate” – CeTAmb, con sede amministrativa presso lo stesso Dipartimento.

Il CeTAmb cerca di operare secondo i seguenti programmi:

• Promuovere contatti con il mondo delle associazioni di volontariato, altre Università e Istituti scolastici medi, Enti di ricerca, realtà produttive sia italiane sia dei Paesi in via di sviluppo, al fine di incentivare le attività di cooperazione allo sviluppo.
  • Promuovere la diffusione di informazioni sulle attività di cooperazione mediante la realizzazione di un centro di documentazione (biblioteca, rete di informazione telematica, sito internet, archivio di materiale informativo/dimostrativo inerente i principali progetti nei PVS), di banche dati e la pubblicazione di Bollettini informativi periodici.
  • Incentivare, coordinare ed eseguire direttamente attività di ricerca e di collaborazione interdisciplinare a livello internazionale in collaborazione con i PVS.
  • Incentivare scambi culturali di studenti e personale docente mediante stages presso istituti universitari e realtà produttive nei PVS e viceversa.
  • Organizzare seminari specifici nell’ambito dei corsi di laurea e dei programmi didattici di istituti scolastici superiori al fine di accrescere l’attenzione per le problematiche legate alla gestione dell’ambiente nei PVS.
  • Promuovere, in collaborazione con istituti di ricerca italiani e stranieri, realtà produttive locali, Enti Pubblici e Privati, l’organizzazione di attività di aggiornamento, convegni di studio, nazionali e internazionali, per la divulgazione delle attività di ricerca sviluppate.
Ultimo aggiornamento il: 13/02/2023