Anno di istituzione: 2001
Presso il Dipartimento di Specialità Medico Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica (DSMC) è istituito il Centro di studio e di ricerca di BIOETICA, con sede amministrativa presso il Dipartimento Stesso.
Le finalità del Centro sono di effettuare studi e promuovere ricerche sui problemi bioetici: in particolare il Centro intende approfondire i principi etici nel rapporto medico-paziente, nonché approfondire le modalità di comportamento del personale medico e del personale sanitario in genere nei confronti del/la paziente sia nel rapporto clinico-terapeutico sia sotto il profilo della ricerca scientifica.
Nell’ambito dell’attività del Centro potranno essere organizzati seminari, attività di aggiornamento e convegni di Studio nazionali e internazionali, relativi alle finalità previste al comma precedente.
Tali attività potranno essere svolte in collaborazione con Enti pubblici, privati e Amministrazioni scientifiche con interessi convergenti.
Il Centro può usufruire di contributi e finanziamenti esterni finalizzati alle proprie spese di funzionamento e assumere, d'intesa con le strutture di riferimento, attività di ricerca commissionate da enti pubblici e privati, nel rispetto della normativa vigente.

